Cena estiva chic e ricercata in arrivo? Ecco come orientarsi nella scelta dello stile e scegliere quello più adatto.
Estate fa rima con cene all’aperto e occasioni per vivere il proprio giardino o terrazza in maniera più frequente.
Che sia grigliata in compagnia o cena romantica, poco importa: con l’arrivo della bella stagione è un piacere trascorrere le serata all’aria aperte e organizzare qualcosa di speciale.
Solitamente si tratta di occasioni poco formali, ma quando si richiede la necessità di apparecchiare una tavola in modo impeccabile, chic e ricercato, come bisogna procedere e a quale stile bisogna ispirarsi?
Innanzitutto per organizzare una bella cena in giardino o sulla terrazza di casa propria bisogna per prima cosa fare i conti con lo spazio a disposizione e con il numero degli invitati. Vietato fare posti a tavola troppo attaccati che potrebbero infastidire i commensali, meglio studiare una soluzione componibile, magari unendo più tavoli, anche a ferro di cavallo se la classica soluzione in verticale vi ha un po’ stancato.
Seconda cosa importantissima, bisogna scegliere lo stile.
Per una cena chic e ricercata sicuramente puntate su uno stile elegante, minimal o più elaborato a seconda dei vostri gusti, ma comunque impeccabile: tovaglia e tovaglioli abbinati tra loro, piatti e stoviglie di porcellana bianca, bicchieri di cristallo e brocca per acqua e vino (meglio se c’è anche l’apposito decanter).
Per i colori potete puntare su nuance pastello, sul classico bianco e nero che è sempre molto raffinato, magari con qualche tocco d’oro e d’argento per rendere il tutto speciale.
La tavola e le sedie dovranno essere comode e non in plastica: meglio il legno o il ferro battuto, più elegante. Ovviamente con appositi cuscini per far stare i commensali comodi, intonati allo stile della tavolata. Non dimenticate il fermatovagliolo personalizzato.
Non potrà poi mancare un bel centrotavola (o più di uno se la tavolata è grande), ma evitate i fiori che potrebbero dar fastidio, puntate piuttosto su ciotole scenografiche con acqua e candele accese per creare un’atmosfera soft o composizioni ricercate, anche realizzate a mano.
Anche l’ambiente circostante dovrà essere all’altezza, quindi distribuite in giardino o sulla terrazza oggetti di design e piccole lucine o scenografiche lampade per rendere il tutto omogeneo e poi portate in tavola ovviamente le vostre prelibatezze!