Arredare con il parquet, sì ma come? Eccovi dei consigli ad hoc anche su come abbinare il colore degli arredi.
Il parquet è una delle scelte più frequenti quando si vuole arredare casa in maniera classica, ma non troppo, e soprattutto quando si desidera dare quella sensazione di “calore” che solo il legno sa dare. Ovviamente arredare casa con il parquet non è semplicissimo perché il materiale con cui è costituita la celebre pavimentazione in legno è molto suscettibile all’umidità e se la vostra abitazione non è super sicura da questo punto di vista, allora il parquet non è la migliore scelta che potete fare.
Se invece sull’assenza di umidità a casa vostra mettereste la mano sul fuoco, allora ecco le cose che dovete sapere per quanto riguarda il parquet e su come arredare la vostra casa in base alle sue caratteristiche.
Partiamo da un dato: il parquet può essere costituito da legni chiari come acero, rovere o abete; oppure da legni scuri come teak e noce. Quest’ultimi sono particolarmente chic e consigliati in caso di stili di arredamento moderni e sofisticati. In entrambi i casi comunque chi sceglie di mettere il parquet a casa propria dovrà tener conto di alcuni elementi, oltre all’umidità ovviamente, come i colori dei mobili e dei complementi d’arredo. Senza dubbio il parquet è consigliato per tutta la casa, soggiorno e camere da letto soprattutto, mentre per la cucina e il bagno sarebbe meglio evitare proprio per il problema del maggior vapore acqueo che di solito si produce in queste stanze per via del fatto che ci si cucina e ci si fa la doccia. Se proprio volete il parquet ovunque però c’è una soluzione ed è il gres porcellanato “finto-parquet” che resiste piuttosto stoicamente.
Detto questo, passiamo a come conciliare al meglio il colore del parquet con quello degli arredi: diciamo subito che con il parquet, soprattutto quello scuro, stanno d’incanto le tonalità chiare: panna, grigio avorio, bianco, beige e colori pastello si prestano perfettamente a questo tipo di abbinamento, ma nulla toglie che si possa decidere di piazzare un divano rosso su un parquet. Certamente per non togliere luce alla stanza però, i colori chiari sono senza dubbio privilegiati, mentre per lo stile si può spaziare dalle linee più moderne a quelle più semplici e minimali, fino ad arrivare ad uno stile più romantico.