Vi piacerebbe avere una cucina con penisola ma non sapete da dove partire con la scelta? Ecco tutto quello che dovete sapere.
La cucina è da sempre una delle stanze più amate e vissute della casa: sa di famiglia, di intimità domestica, di cose buone preparate con amore, di risate dei bambini al mattino e di spuntini golosi anche a tarda sera.
Ecco perchè spesso le si riserva un’attenzione tutta speciale nello sceglierne metratura, arredamento, complementi d’arredo e suppellettili.
Tra le varie tipologie di cucina però, una delle più particolari resta senza dubbio quella che viene chiamata “cucina con penisola”.
Questa tipologia di cucina ha delle caratteristiche che vale la pena conoscere prima dell’acquisto in modo da decidere in base alle proprie esigenze e necessità.
Vediamo insieme quali sono.
Nell’arredamento di una cucina con penisola bisogna innanzitutto tenere a mente ovviamente sia il fattore estetico, ma anche, e soprattutto, la funzionalità delle varie configurazioni per capire se è quello che fa per voi.
Il consiglio migliore è, prima di tutto, prendere bene le misure della cucina in modo tale da calcolare anche lo spazio poi per muoversi, perchè la penisola comunque occupa il suo spazio ed è un fattore da tenere in considerazione.
In base allo spazio a disposizione si può decidere se optare per la classica penisola di forma rettangolare oppure se puntare su qualcosa di più particolare come le cucine con penisola rotonda o addirittura a forma di goccia, perfetta per più persone perchè priva di spigoli (quindi adatta a una famiglia numerosa o se invitate spesso gente a cena).
Altro elemento di cui tenere conto è la possibilità di sfruttare l’interno della penisola collocandovi l’impianto idraulico, il lavello, il piano cottura ed il forno, eventualmente anche una cappa per aspirare i vapori.
Volendo potete anche usare la struttura della penisola della cucina per la creazione di vani e credenze per riporre pentole e piatti, in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile. Potete anche decidere di realizzare solo il piano di lavoro in penisola e, in questo caso, la profondità non deve superare i 70 cm ed essere all’altezza del resto dell’ambiente, completando poi il tutto con degli sgabelli che danno un’atmosfera speciale alla cucina.
Eccovi tante bellissime cucine con penisola da cui prendere spunto.