Voglia di un living unico, magari ispirato alla città di Miami, colorato e stiloso? Ecco come realizzarlo in pochi semplici step.
Estate, tempo di cambiamento anche nell’arredo della propria casa: i colori pastello o squillanti prendono il posto delle tinte neutre, gli arredi diventano più pratici e i tessuti di divani, poltrone e tende più leggeri, ma anche più particolari.
Ci si ispira alle città più cosmopolite, come Miami, dove la commistione tra uno stile art decò e mix di forme e colori trasformano gli arredi in un gioco di intrecci stilistici.
Ma come riprodurre anche a casa nostra uno stile di arredo estivo, fresco e originale?
Il segreto è creare un’atmosfera armonica, accogliente, personalizzata: si parte dalle pareti che possono essere colorate con nuance chiare, pastello o sorbetto, dal rosa caramella al cipria, dal verde menta all’azzurro fino al verde acqua dei mari più incontaminati.
Tende e cuscini devono essere colorati e leggeri: cotone e lino per le tende, ma anche organza o chiffon, meglio se in tinta unita per regalare una certa continuità con le pareti.
Per divani e poltrone meglio optare per pelle o tessuto in colori naturali come il terra bruciata, il color cuoio o il caramello cercando di mixarla con altri tessuti per poltroncine di design in colori pastello: in questo modo il living avrà un aspetto eclettico e contemporaneo.
Per regalare personalità all’intero ambiente poi, i complementi d’arredo sono fondamentali: si può optare per specchi anticati in forme originali o piccoli quadri con cornici in legno da usare a mò di mosaico, ma anche oggetti dall’ispirazione tipicamente etnica per regalare un tocco di calore in più.
Vasi in ceramica pennellati con colori vitaminici e pavimenti chiari contribuiranno a creare un ambiente particolare, da rendere ancora più ricercato con un tappeto leggero a stampa pop.
Fondamentale poi l’illuminazione che dev’essere calda e diffusa, resa più particolare da lampade da terra di design da collocare nei punti strategici del vostro living.