Vi piacerebbe avere una cucina in finta muratura ma non volete spendere troppo o cercate le soluzioni migliori? Eccovi alcuni consigli utili per la scelta.
Lo sapete, in cucina più che in ogni altra stanza si può giocare con gli stili e creare un ambiente che ci rispecchi in tutto e per tutto. Questa infatti è la stanza della casa in cui spesso si passa più tempo, ci si riunisce con la famiglia, ci si dedica con passione alla preparazione di gustosi manicaretti…Insomma avere una cucina che rispecchi nello stile e nella struttura quelle che sono le nostre esigenze (soprattutto pratiche), ma anche i nostri desideri è un po’ il sogno di tutti noi.
Oggi dunque vi parliamo di un tipo di cucina molto apprezzato ed utilizzato dagli amanti dell’arredamento dallo stile classico: la cucina in finta muratura. Come si realizza?
La soluzione più ovvia (forse anche più dispendiosa però) è quella di far realizzare la cucina in finta muratura direttamente da artigiani specializzati, specialmente se la stanza ha dimensioni ridotte o presenta zone e rientranze che richiedono un arredamento su misura (come nel caso di un soffitto mansardato o se sono presenti spigole e colonne portanti). In tal caso falegname e muratore lavoreranno in simbiosi decidendo insieme a voi la composizione e la disposizione delle varie parti che formano la cucina. A voi non resterà alla fine che completarla con tutti gli elettrodomestici necessari, dalla lavastoviglie al frigorifero.
Se invece non vi servono soluzioni su misura (o volete risparmiare qualcosina), in commercio trovate marchi di cucine molto validi che possono fornirvi soluzioni già pronte. Altrimenti potete anche pensare di mixare le due cose, acquistando la cucina e poi facendola riadattare da artigiani esperti. In tal caso è sempre da preferire delle grandezze standard che possano adattarsi facilmente agli spazi. Si può anche scegliere di mixare alcune parti della cucina in finta muratura a parti normali, senza cioè la parte ad incasso. Questo è possibile soprattutto che ve la fate realizzare su misura.
In ogni caso, una volta che la cucina sarà pronta, vi basterà aggiungere delle piastrelle di design e secondo il vostro gusto personale e aggiungere tutti gli altri accessori che la renderanno completa e funzionale.
Eccovi altre bellissime cucine dalle quali trarre ispirazione!