Avete sempre sognato una cucina romantica, ma temete di esagerare? Ecco tutti i consigli utili per arredare in perfetto stile romantico la vostra cucina, a prova di errore.
Quando si tratta di scegliere l’arredo per la propria cucina, il primo pensiero è che ovviamente l’arredo debba essere compatibile con l’ambiente stesso della cucina, quindi con le dimensioni degli elettrodomestici, con i vapori che si creano mentre si cucina e, naturalmente, che debba essere comoda da “vivere” visto che si tratta di una delle stanze più utilizzate della casa.
Cercando dunque di conciliare spazi a disposizione, gusti personali, esigenze di usabilità, alla fine si tenta di trovare il giusto compromesso tra estetica e praticità.
Spesso la scelta ricade su arredi semplici, minimal, dal sapore rustico o shabby, ma ancor di più il sogno di molte donne è di avere una cucina romantica.
Ecco allora i consigli utili per arredare la vostra cucina in questo stile delizioso e anche un po’ retrò, in modo da non sbagliare nella scelta dei colori, dei materiali e, ovviamente, dell’atmosfera.
Una cucina romantica prima di tutto è una cucina dove è abbastanza evidente il tocco femminile, le forme delicate e sinuose, i materiali semplici ma ricercati e i colori pastello.
Non bisogna fare l’errore di confondere lo stile romantico con uno stile zuccheroso e ridondante: non servono per forza le tendine rosa con le balze o la tovaglia con i cuoricini, anzi. Il consiglio migliore è quello di puntare su interni tenui, come colori chiari e basic per le pareti e gli arredi (quest’ultimi meglio se in legno chiaro con particolari in ferro battuto), e di personalizzare poi tende, cuscini, tovaglia e suppellettili con stampe e colori romantici e graziosi.
In questo modo la vostra cucina romantica non rischierà mai di annoiarvi.
Un’ottima idea è poi quella di impreziosirla con complementi d’arredo dal sapore romantico e retrò, ma anche con stampe o stickers alle pareti dal sapore girlish, oppure personalizzare una parete con una carta da parati floreale o dal sapore vintage.
Naturalmente anche l’illuminazione dovrà essere all’altezza: potete scegliere tra lampadari chandelier, candele e abat-jour (ovviamente a luce calda) per un’atmosfera molto intima e romantica.
Eccovi tante idee dalle quali prendere ispirazione per la vostra cucina.