Desiderate da sempre una bella cucina rustica in muratura? E’ il momento di realizzare il vostro sogno: ecco tutti i consigli per renderla perfetta.
Ci sono tantissimi stili d’arredo che conquistano con i loro dettagli, colori e materiali, ma senza dubbio lo stile rustico è uno di quelli che meglio si accorda con il periodo autunnale. Sarà perchè crea un’atmosfera confortevole e avvolgente, perchè ricorda i colori della natura del periodo, ma senza dubbio è una delle scelte migliori per chi vuole arredare (o rinnovare) la propria casa in questa stagione.
In particolare è la cucina una delle stanze in cui lo stile rustico dà il meglio di sè, specie se si sceglie di optare per una bellissima cucina in muratura, soluzione chic e salvaspazio perchè permette di avere meno mobili, ma allo stesso tempo da realizzare con estrema cura perchè richiede un’attenzione particolare agli spazi e alle dimensioni dei vari elettrodomestici: tutto deve essere prima studiato al millimetro per ottenere una cucina rustica in muratura che sia davvero perfetta.
La cucina in muratura si sposa perfettamente con lo stile rustico perchè si può giocare molto sui materiali e sui dettagli: mattoncini, pietra, legno chiaro o scuro diventano gli elementi fondamentali sui quali puntare, senza contare che spesso chi sceglie questa tipologia di cucina la arricchisce con un bel camino classico e degli archi che contribuiscono a rendere gli spazi ancora più suggestivi.
Per una cucina rustica in muratura ci si può davvero sbizzarrire: mattoncini alternati a piastrelle e pietra, legno in diverse tonalità, complementi in nuance che ricordano la terra come tutta la gamma del beige, del marrone, del verde bosco e del senape con dei bellissimi tocchi di rosso mattone. Tende, cuscini, tovaglie e oggetti vari potranno giocare su fantasie autunnali in queste tonalità o essere monochrome, l’effetto sarà comunque molto bello.
Naturalmente per una cucina rustica in muratura perfetta non potrà mancare una grande cappa, magari un bel mobile penisola in pietra da trasformare all’occorrenza in base di appoggio per pranzi e cene o anche solo per cucinare, delle suppellettili in rame da lasciare in bella vista, un grande lavandino in marmo e un’illuminazione calda e soffusa che regali a tutta la cucina un’allure calda e confortevole.
Così la vostra cucina rustica in muratura sarà davvero perfetta.