Bastano pochi dettagli mirati per far cambiare stile al vostro arredo: ad esempio, se amate lo stile francese, vi bastano alcuni dettagli parigini.
Sognate un appartamentino che si affacci sugli Champs Elysee? O una mansardina che, guardando da lontano, vi mostri la silhuette della Tour Eiffel?
Insomma se il vostro sogno è un arredamento inspirato all’affascinante e romantica capitale francese, potete benissimo “rubacchiare” i segreti di questa tipologia di arredi freschi, romantici e très chic.
In realtà basta poco per avere una casa dal gusto parigino, non serve modificare tutto l’arredamento, ma cercare di dosare bene colori e dettagli, soprattutto aggiungendo quei dettagli parigini che creano un’atmosfera inconfondibile.
Certamente ci sono linee di mobili e colori che più di altri si sposano perfettamente con questo stile, ad esempio i colori decisi che definiscono forme, funzioni e dettagli, ma anche i particolari come un bancone stile pasticceria dal sapore indiscutibilmente vintage al posto del classico tavolo in cucina, oppure degli sgabelli alti e affusolati al posto delle sedie e, ancora delle cementine antiche al posto delle classiche mattonelle.
Se questi “interventi” vi sembrano troppo complessi da attuare e il vosto arredamento di base si sposa bene con lo stile parigino, allora puntate senza indugio sui dettagli.
Ad esempio il tavolino del salotto, da scegliere rigorosamente tondo e retrò, stessa cosa per le poltroncine da sostituire alle classiche sedie da living (devono essere in colori polverosi e leggermente imbottite). Importanti anche dei pezzi di antiquariato preziosi e barocchi da posizionare qua e là e dell’oggettistica in ferro battuto o ottone. Per le tende, i cuscini, i rivestimenti in genere scegliete colori come il bianco panna e il rosa antico, ma ricordate che in questo caso la parola minimal non è prevista, anzi, più oggetti (studiati e ad hoc) disporrete nel vostro appartamento, più vi avvicinerete allo spirito dello stile parigino.
Se volete davvero un’atmosfera ancora più fresca e chic, puntate su una carta da parati floreale, delle candele profumate e un vecchio grammofono per deliziarvi con le note di qualche romantica canzone francese.