Avete poco spazio e desiderate una doccia bella e dal sapore retrò? Puntate su una doccia in muratura: ecco come realizzarla.
Quando si ha poco spazio a disposizione, bisogna scegliere con cura arredi e complementi, ma soprattutto soluzioni che permettano di sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione. Uno dei problemi principali, per chi ha ad esempio una casa piccolina, è quello di scegliere se posizionare in bagno una vasca o un box doccia.
Se si hanno due bagni la soluzione è molto semplice: si mette la vasca in un bagno e il box doccia nell’altro, ma quando si ha solo un bagno e anche con gli spazi ridotti (o il secondo bagno è veramente mini) la soluzione migliore è puntare su una doccia in muratura anzichè su un box doccia di quelli moderni.
La scelta ha due principali motivazioni: la prima di natura squisitamente tecnica, ovvero la doccia in muratura permette di risparmiare spazio rispetto al box classico, specie se si fa coincidere l’estremità della doccia con il muro del bagno; la seconda è di natura estetica perchè la doccia in muratura ha quel sapore vintage che si sposa perfettamente con gli stili d’arredo retrò o rustico.
Vediamo dunque insieme, nel caso vogliate sostituire il vostro vecchio box doccia e passare alla doccia in muratura o dovete realizzarla da zero, come si può fare con un po’ di pazienza e di buona manualità.
Prima di tutto applicate alle pareti la base in muratura che avete scelto, dal basso verso l’altro, cosicché la muratura applicata poggi su uno strato inferiore senza reggersi nel vuoto. Dopodiché si può passare al pavimento (sempre in muratura se vi piace) dalla parte più “interna” ossia più difficilmente raggiungibile, verso l’esterno, ricordando di applicare come base un materiale impermeabile lungo tutta la superficie.
A questo punto meglio lasciare riposare il lavoro 24 ore, evitando di far scorrere acqua ovviamente, per poi concludere il lavoro applicando una bella porta scorrevole di vetro plastificato, oppure con una porta ad apertura angolare o una a vetro. Naturalmente scegliete un tipo di muratura e dei colori che si sposino bene con il resto dell’arredamento del vostro bagno, oppure potete impreziosire la vostra doccia con un bel mosaico ,e il gioco è fatto.
Eccovi alcune bellissime doccie in muratura, tutte da copiare.