Se amate le erbe aromatiche, sul vostro balcone non può mancare un angolo dedicato a loro: ecco le cose da tenere a mente e cosa coltivare.
Le erbe aromatiche fanno parte a pieno diritto della nostra dieta mediterranea: buone, leggere, profumate, saporite, regalano quel tocco in più ad ogni piatto.
Naturalmente quelle fresche, va da sè, hanno un sapore e un profumo molto diverso da quelle essiccate o confezionate, ecco perchè a casa nostra non dovrebbe mai mancare un angolo dedicato proprio alle erbe aromatiche.
E se coltivarle in giardino non è di certo un problema, perchè solitamente si ha spazio a volontà e si possono creare vere e proprie aiuole, in balcone già la faccenda si complica un pochino perchè bisogna sapere incastrare con maestria le piantine facendo attenzione che ciascuna di loro abbia la giusta dose di luce oppure ombra.
Ma come si possono disporre per creare un angolo ben organizzato sul nostro balcone e quali piante possiamo coltivare?
Innanzitutto il primo consiglio è quello di conoscere le caratteristiche delle piante, la quantità di luce e acqua necessaria a ciascuna, per piantare vicine quelle con esigenze simili e ottimizzare così gli spazi a disposizione. Per lo stesso motivo è meglio puntare su vasi rettangolari che si incastrano meglio rispetto a quelli classici.
Le erbe aromatiche che non possono mancare sono sicuramente il basilico, il rosmarino, la salvia e il timo, ma volendo si possono aggiungere maggiorana, erba cipollina e menta.
Si tratta in quasi tutti i casi di piante perenni tranne il basilico che va ripiantato da zero ogni anno: essendo tipicamente mediterranee hanno bisogno di molto sole e poca acqua, elementi da tenere in considerazione quando le disponiamo sul nostro balcone. Riguardo l’acqua quella che ne ha più bisogno è il basilico che va dunque annaffiato molto spesso.
Se volete puntare su un’unica fioriera dovete sapere che il rosmarino diventa un grosso arbusto ed è dunque meglio che, almeno nel suo caso, stia in un vaso tutto suo, mentre salvia e timo possono essere piantate insieme.
La maggiorana e la menta possono essere coltivate in un unico vaso, ricordando però che la menta richiede più acqua e meno sole e tende ad essere piuttosto invasiva nei confronti di altre piante presenti.
L’erba cipollina infine, può essere esposta in un angolo a nord, ma se la piantate in un unico vaso insieme alle altre erbe si adatterà benissimo regalandovi anche dei deliziosi fiorellini durante la primavera.
Per comodità potete anche mettere le piantine ciascuna in un suo vaso e raccoglierle in una cassetta di legno, facile da spostare anche quando gira il sole in balcone, oppure, se avete a disposizione una parete libera, raccoglietele in una parete di legno attrezzata con vari ripiani.
Sarà anche un modo creativo per arredare il vostro balcone.