Cos’è un giardino d’inverno e come si arreda? Ecco come renderlo il nostro angolo di paradiso
Viene chiamato anche “sunroom”: si tratta di quell’angolo di paradiso ricavabile dalla propria casa nel quale rifugiarsi per dolci momenti di relax o in qualunque momento della giornata si desideri avere un po’ di contatto con la natura, anche in pieno inverno. Ormai siamo agli inizi di ottobre, le giornate si accorciano sempre di più e presto non si potrà trascorrere all’aria aperta tutto il tempo che si desidera per cause di forza maggiore come pioggia, neve e freddo. Perché dunque non ritagliarsi anche all’interno della propria casa un piccolo spazio verde, o meglio, un giardino d’inverno?
Il giardino d’inverno, ovviamente, non va inteso né come una soluzione outdoor, né come una stanza vera e propria, quanto piuttosto come un prolungamento della superficie di casa, più spesso di una villa, per motivi di spazio chiaramente.
Inizialmente era un luogo adibito esclusivamente a contenere piante tropicali e piante di arance e limoni durante l’inverno, ma poi è divenuto un elemento decisamente chic per chi ama sentirsi “all’aperto” senza per forza mettere il naso fuori casa.
Ma come si arreda un giardino d’inverno per chi ha la fortuna di averne uno o vuole ricrearlo a casa propria?
Innanzitutto è molto importante che la stanza – che è poi in realtà una sorta di terrazzo/serra coperto – sia esposta a Sud in modo da avere molto sole e favorire la crescita delle piante, dopodichè lo si può arredare scegliendo un design che sia intonato a quello del resto di casa, o più più easy, scegliendo ad esempio oggetti d’arredo tipici dell’outdoor come sedie e tavoli in vimini, legno o ferro battuto, per uno stile molto romantico e un po’ francese.
Lo stile sarà dunque moderno ed essenziale se amate il design contemporaneo oppure più rustico se amate le atmosfere semplici e tipiche della campagna. Poi a proprio piacimento si possono anche aggiungere poltroncine e divanetti, dei cuscini colorati e delle tende in linea con lo stile prescelto e delle lampade che creino la giusta astmosfera.
Le piante potranno essere raccolte in un unico angolo, magari a creare delle aiuole ordinate, o sparse per la stanza magari collocate su diversi supporti, anche attaccati al soffitto (perfetti questi per le piante che “scendono” naturalmente verso terra). Infine, un tocco da maestra, è scegliere colori della stessa gamma per fiori e arredo.
Per quanto riguarda invece uno dei problemi principali dei giardini d’inverno, ovvero quello di fornire aria fresca, si risolve fornendo una ventilazione naturale con porte di accesso che possono essere lasciate aperte, bocchette in pareti verticali e superfici del tetto spioventi. L’importante, soprattutto per alcuni tipi di piante, è mantenere il giusto tasso di umidità: in condizioni ottimali si possono coltivare anche specie particolari come la sterlizia, il tiglio africano, le orchidee e i ficus.