Sognate un giardino romantico e retrò? La soluzione perfetta è un giardino in stile shabby chic: ecco come arredarlo in modo perfetto.
Solitamente quando si parla di arredi shabby chic si pensa subito al salotto, alla cucina, alla camera da letto…Ma lo shabby chic è uno stile che si sposa perfettamente anche con l’arredamento del giardino.
Ovviamente ci sono alcune differenze di cui bisogna tener conto quando si applicano gli arredi shabby chic all’esterno, perchè un giardino è sempre comunque esposto a possibili intemperie come acqua, vento e gradine che purtroppo possono sempre capitare, anche nella bella stagione.
Tuttavia, con l’avvicinarsi della primavera, la voglia di preparare il giardino ai primi caldi, scegliendo arredi belli da vedere e comodi da vivere nella quotidianità, si fa sempre più forte.
Ecco allora quello che occorre sapere per avere un bellissimo giardino in stile shabby chic.
Innanzitutto un giardino shabby chic è perfetto per chi ama questo stile romantico e vagamente retrò, ma non solo: non richiede per forza tanto spazio, anzi paradossalmente può dare il meglio di sè nei giardini più piccini perchè è uno stile fatto prevalentemente di dettagli. E i dettagli, come sapete, non richiedono per forza di cose grandi spazi.
Per arredare un giardino in stile shabby chic vi servirà un tavolo in legno chiaro e delle sedie o poltroncine in vimini, piccoli mobili in ferro battuto o in legno bianco o azzurro, oppure sverniciati, sbiancati e decapati per un effetto used tipico dello shabby.
Vi serviranno anche vecchi contenitori come secchi di latta e barattoli di conserve dove sistemare le vostre piante fiorite (niente vasi dunque, ma soluzioni assolutamente shabby) e poi, ovviamente, sedute e cuscini in stampe fiorite e/o pastello. Perfino una vecchia bicicletta può diventare un modo originale e chic per appendere piante rampicanti e cesti di fiori, così come una carriola che non usate.
Se avete spazio potrete anche creare piccoli angoli romantici posizionando ad esempio una vecchia macchina per cucire trasformata in un porta piante; un piccolo gazebo in legno chiaro; una panchina in ferro battuto dal’aria romantica.
Immancabile un’illuminazione romantica regalata da lanterne e candele, da distribuire in giardino secondo i vostri gusti, ma anche ricreata attraverso un vecchio lampadario in ferro battuto da posizionare ad esempio sotto la veranda.
Eccovi altre idee per un giardino in stile shabby chic.