Arredare la casa in stile industriale è semplice e d’effetto: ecco su quali colori, forme e tessuti puntare.
La casa è sicuramente un luogo che rispecchia molto la nostra personalità e nel quale bisogna sentirsi principalmente comodi e a proprio agio. A volte però è bello poter conciliare i gusti personali e le esigenze pratiche e di spazio, con delle tendenze che coniugano non solo la praticità, ma anche l’estetica, e che traggano ispirazione dalle situazioni (o dai paesi) più diversi. Ad esempio, uno degli ultimi stili in fatto di arredamento (che è andato alla grande anche in questo 2015), è il cosìdetto “stile industriale”: questo stile trae ispirazione direttamente dall’America e una volta era riservato esclusiamente ad ampi loft o a vecchi magazzini trasformati in abitazioni. Ora invece lo stile industriale è stato sdoganato e può essere adottato benissimo anche in un semplice appartamento.
Come si caratterizza questo particolare tipo di arredamento? Innanzitutto si può scegliere di ricreare ambienti dal sapore vintage oppure più chic, a seconda dei gusti, ma i materiali predominanti restano quelli tipicamente industriali come l’acciaio, il vetro e il legno grezzo.
I colori principali da adottare saranno invece il grigio, il nero e il bianco, ma sono ammesse anche tonalità più corpose e accese come il senape, il rosso, il viola e il verde scuro, soprattutto per i complementi d’arredo come divani e poltrone (che dovranno essere rigorosamente in pelle).
L’aspetto nel complesso è abbastanza basic e minimal, le forme sono lineari ed essenziali, ma si può comunque conferire calore al tutto puntando su pavimenti in parquet opaco e su oggetti d’arredo vintage come macchine da scrivere, vinili, libri, radio d’annata, giradischi e tutto ciò che può dare un’aspetto “vissuto” all’ambiente. Naturalmente la cucina dovrà essere a vista (meglio ancora se con una cappa aspirante o una stufa in ghisa), con tavoli di legno grandi e rettangolari da abbinare a sedie o sgabelli in legno o metallo, mentre sono tipici di questo arredo i dettagli realizzati con i mattoncini e le travi e i tubi a vista, che conferiscono il tradizionale aspetto industriale.
Per l‘illuminazione infine, saranno perfetti faretti e lampade sospese dall’aria easy.