Per scegliere il divano ideale bisogna tenere conto di alcuni elementi fondamentali: ecco come sceglierlo a colpo sicuro.
Non c’è niente di più bello la sera che rilassarsi su un bel divano morbido, comodo e confortevole a leggere un buon libro o guardare la tv.
In ogni salotto o soggiorno che si rispetti infatti un divano (o più se lo spazio ve lo consente) non può proprio mancare. Dato che però il divano è un acquisto importante che spesso dura anche negli anni, bisogna sceglierlo ponderando una serie di elementi come grandezza, materiali e colore che vanno necessariamente presi in considerazione prima dell’acquisto.
Vediamo uno per uno questi elementi.
Partiamo proprio dalle dimensioni: la prima cosa da fare è valutare la grandezza del salotto e puntare su un divano che sia adatto agli spazi che si hanno a disposizione. Deve essere grande abbastanza da poter essere comodo, ma non troppo per non intralciare o rubare spazio al resto del soggiorno. Anche il colore influisce: un divano scuro sembrerà più largo e imponente ed è adatto per ambienti rustici o classici, mentre un divano chiaro darà all’ambiente un aspetto più spazioso e arioso ed è perfetto per stili d’arredo giovani, freschi o d’ispirazione shabby.
Molto importante è anche la scelta del materiale: la pelle è bella da vedere e assicura una durata maggiore, ma non è adatta per l’estate; la seta è molto piacevole al tatto, ma si rovina in fretta; la microfibra è facile da pulire ed è forse la scelta migliore per chi non ha esigenze estetiche particolari.
Fondamentale poi il colore: i colori scuri o neutri solitamente sono degli evergreen. Grigio, beige, bianco, nero sono colori che non stancano mai e che restano perfetti anche in caso di cambio di colore delle pareti o delle tende, altrimenti si potrà ricorrere ad un copridivano. Ciò non toglie che si può puntare anche su colori stravaganti o in tono con il resto dell’arredamento. Come sempre è questione di gusti.
Al contrario invece i divani stampati possono passare di moda o stufare dopo un po’, ma sono perfetti per chi ha bambini o animali perché camuffano meglio eventuali macchie.
Eccovi alcuni esempi di divani molto belli da cui trarre ispirazione.