Lo stile industriale si rinnova e si arricchisce di elementi chic: ecco perché sceglierlo e come arredare in modo perfetto il living.
L’arrivo della Primavera coincide spesso con una voglia di rinnovare lo stile d’arredo della propria casa, magari adattandolo maggiormente alla stagione calda in arrivo. Se però il vostro desiderio di cambiamento si spinge oltre e state valutando l’idea di cambiare totalmente lo stile del vostro living, ecco che il nuovo Industrial Style potrebbe proprio fare al caso vostro.
Il living è infatti una delle stanze della casa tra le più importanti e anche delle più vissute: qui si trascorrono i momenti di convivialità con la propria famiglia, si accolgono gli ospiti e ci si rilassa leggendo un libro o ascoltando della buona musica.
Ecco allora che renderla ricercata e curata nei minimi dettagli è il desiderio di molti.
Negli ultimi anni tra gli stili d’arredo che si sono diffusi maggiormente c’è proprio lo Stile Industriale, uno stile di interior design davvero particolare che si ispira ai grandi loft newyorchesi e che è in grado di regalare al living un aspetto davvero da film, a patto di scegliere con cura non solo mobili, colori e texture, ma anche i complementi.
Arredare un salotto in stile industriale infatti significa scegliere uno stile molto ricercato, frutto di un mix di elementi vintage, classici e moderni, in cui occorre riservare la massima attenzione proprio ai dettagli, capaci di fare davvero la differenza.
In particolare le ultime tendenze di settore vogliono lo stile industriale rinnovato e reso ancora più particolare da una commistione di elementi di diverso tipo: il tipico living industrial style infatti si compone di pochi mobili ma ben scelti come un mobile basso in legno massello su cui poggiare una vecchia radio, delle poltrone in pelle, un tavolino realizzato con materiali di recupero (perfetto perfino un vecchio baule quadrato o un mobiletto realizzato con delle cassette di legno) a cui aggiungere magari dei tocchi shabby chic e personalizzati, una parete attrezzata, cuscini e tappeti, ma anche stampe da appendere alle pareti.
La palette di colori è quella tipica dell’ambiente industriale: tanto marrone, nero, rosso mattone e grigio, ma nel nuovo Industrial Style non manca tanto bianco e anche qualche tocco di colore più acceso.
Per il pavimento poi andrà benissimo un parquet in legno mentre le tubature a vista contribuiranno a rendere l’ambiente più particolare insieme ad un angolo bar in mattoncini a vista e ad un’illuminazione con lampade a sospensione.