Scoprite anche voi il fascino tutto vintage delle cementine, le mattonelle di tendenza con cui cambiare aspetto alla vostra casa.
Forse non le avete mai chiamate così, ma sicuramente le conoscete: le cementine sono le stupende mattonelle in stile vintage di forma quadrata o esagonale, realizzate con un impasto a base di cemento e completate con disegni floreali o geometrici dipinti a mano.
Le cementine sono nate in Francia alla fine dell’Ottocento, dove erano impiegate principalmente per pavimenti dei palazzi dell’alta borghesia. Più tardi anche il resto dell’Europa del Sud è rimasta affascinata dalle cementine, utilizzandole sia per l’interno dei palazzi di pregio, che per l’addobbo urbano; oggi invece questa tendenza dell’home décor è approdata persino nei paesi del nord Europa, dove crea un meraviglioso contrasto con le strutture in legno.
Negli ultimi anni le cementine sono tornate prepotentemente di moda, persino negli appartamenti più moderni e sono molto apprezzate perchè permettono di cambiare totalmente aspetto ad un ambiente con il loro tocco di colore e le loro geometrie, rispettando ed amalgamandosi ad ogni stile, dallo shabby, all’industriale, al design nordico. Per quanto riguarda l’impiego a pavimento, con le cementine si può rivestire la pavimentazione con bellissimi giochi di stile, creando scacchiere, greche o intere zone colorate o geometriche. Bellissime mixate alle classiche mattonelle in grès, stupende per affiancare un caldo parquet.
Le cementine vengono utilizzate tantissimo anche per rivestire pareti e scale a scopo decorativo, ma anche come rivestimenti inusuali (e bellissimi) per bagni e cucine. Le fantasie in commercio oggi sono tantissime, anche molto vivaci e il prezzo è sceso molto.
Vi piace il riciclo creativo? Provate ad utilizzare le cementine avanzate per rivestire vecchi tavoli, cassettiere o le cornici di uno specchio, creando meravigliosi mosaici in stile vintage.