Come scegliere le tende perfette per l’estate quando aumentano ore di caldo e di luce? Eccovi materiali, colori e consigli!
L’inizio della stagione estiva rappresenta sempre un momento di cambiamento, anche per la nostra casa: le temperature si alzano, le giornate si allungano e spesso la voglia di rinnovamento ci coglie all’improvviso, facendoci desiderare qualcosa di più fresco ed estivo per la nostra casa.
Da dove iniziare? Direi sicuramente dalle tende, uno dei complementi d’arredo più importanti, sia per utilità che dal punto di vista estetico, perché capaci di dare davvero un tocco di unicità ad ogni stanza in base allo stile, al tessuto e al colore scelto.
Come scegliere dunque le tende per l’estate?
Per dare freschezza, allegria e buonumore alle stanze della casa, conferendogli quel tocco di unicità che tanto ci piace, bisognerà privilegiare senza dubbio le tende in materiali naturali, in grado di proteggere dal sole e dalla luce senza per questo togliere “aria” alla stanza.
Materiali perfetti? Senza dubbio il cotone, uno dei tessuti più versatili e in grado di adattarsi a qualsiasi stile d’interno perché presente in commercio in tanti bellissimi colori e texture differenti. Ottimo anche il lino, specie per le tende del bagno e della cucina, per arredi in stile country o shabby e per chi ama i complementi d’arredo eco-friendy. Dal carattere un po’ rustico, ma non per questo meno elegante, il lino protegge molto bene dal sole quindi sarà ottimo per le tende di stanze esposte alla luce per molte ore.
Un tessuto perfetto per le tende estive è poi la seta. Si tratta infatti di un tessuto lussuoso, perfetto per chi ha un arredo romantico e chic: dà un senso di grande freschezza e protegge bene dal sole, ma non filtra molta luce dunque va usato con parsimonia.
E i colori? Per l’estate via libera a colori e stampe vivaci e solari oppure dal mood grafico: perfetti i toni pastello (rosa e azzuro in primis), ma anche il blu, le stampe optical in black&white e poi tutti i colori dell’estate, dall’azzurro al verde, dal giallo limone all’arancio, anche mixati tra loro.
Eccovi alcune bellissime tende dalle quali trarre ispirazione!