Freddo in arrivo e voglia di una casa super calda ed accogliente? Puntate sull’effetto cozy per il vostro living. Ecco come ottenerlo.
Se sul calendario manca ancora un bel po’ all’arrivo effettivo dell’inverno, le temperature si sono già un pochino abbassate e tra poco sarà la volta di accendere caminetti e caloriferi.
Prima di arrivare a questo step quasi obbligato però, ci sono tante piccole coccole che possiamo dedicare a noi stesse e alla nostra casa: una tisana calda da sorseggiare davanti alla tv, una copertina soffice con cui avvolgerci quando sentiamo freddo e tante piccoli dettagli che ci fanno capire come la stagione fredda sia ormai alle porte.
Anche la nostra casetta vorrà qualche coccola in più in termini soprattutto di complementi d’arredo: ecco allora che oggi ci è venuta voglia di darvi qualche consiglio su come rendere il vostro living dolcemente “cozy”.
Cozy è un termine inglese che sta per “accogliente” e cosa c’è di più bello del rendere più accogliente la propria casa in vista dell’inverno, visto che ci si trascorrerà molto più tempo?
Ecco allora tante idee super cozy per rendere calda e confortevole la vostra casa.
Sicuramente i mobili che infondono una sensazione di comfort maggiore sono quelli in legno, soprattutto chiaro ma anche quelli in legno scuro, a seconda dei gusti, danno la sensazione di calore. Per lo stesso motivo i colori perfetti per un living cozy in piena regola sono quelli coccolosi e chiari, tono su tono, come il bianco (in tutte le sue sfumature) e lo chicchissimo “greige” ovvero un mix tra grigio e beige.
Queste nuance, scelte per pareti, mobili e complementi creano un ambiente dall’aspetto davvero morbido e confortevole che fa venire voglia di oziare comodamente sdraiati sul divano a leggere un libro.
Per un effetto caldo e confortevole poi, alle classiche poltrone e divano, potete aggiungere dei morbidi pouf, dei cuscini realizzati all’uncinetto o in tenero peluche, dei soffici plaid in cachemire con i quali avvolgervi quando sentite freddo e, per creare un’atmosfera davvero cozy, non possono mancare delle romantiche candele, meglio se bianche e in vetro.
In alternativa niente lampadari: puntate su delle lampade minimal nelle nuance del rsto dell’arredamento che creeranno una morbida luce soffusa super rilassante.
Eccovi altre idee a effetto cozy!