Come arredare in modo perfetto un living dal sapore provenzale? Ecco materiali, colori e linee sulle quali puntare.
Tra gli stili d’arredo più amati c’è sicuramente quello provenzale: chic e romantico, elegante e retrò, spesso viene confuso o mixato con lo shabby di cui è parente stretto. Chi conosce bene però questo particolare stile d’arredo, sa bene che i due hanno molte cose in comune, ma anche tante differenze.
Se desiderate arredare il vostro living in stile provenzale, specie in vista della stagione estiva che mette voglia di freschezza, basta pescare ispirazioni a piene mani da questo stile nato proprio in Provenza, nel sud della Francia, caratterizzata da prati di lavanda profumati.
Per arredare il vostro living nel modo perfetto, partiamo col dire che tra i materiali preferiti dallo stile provenzale troviamo il legno naturale, meglio se grezzo e sbeccato, e la pietra, perfetta per pavimenti e scale. Per tavoli e sedie puntate invece sul ferro battuto al naturale o verniciato di bianco.
Le forme dovranno essere classiche e massicce, minimal ma arrotondate: tenete conto quando scegliete i mobili del vostro living e i vari complementi d’arredo come ceramiche decorative, lampade in ferro battuto, abat-jour in stoffa, specchi e cesti di vimini che non devono mai mancare.
Per i materiali di tende, tappeti e stoffe puntate su quelli leggeri e naturali come cotone e lino e foderate poltrone e divano con tessuti stampati a fiori (specie la lavanda) o lavorati a boutis, ossia una tecnica di ricamo della Provenza con piccoli punti sul tessuto da cui si ricavano disegni di motivi floreali.
Infine per quanto riguarda i colori con i quali scegliere mobili e complementi, ma anche per tinteggiare le pareti del vostro living, andate sul sicuro scegliendo tinte naturali come avorio, bianco ed ecrù, ma anche tenere nuance pastello come il lilla, il verde chiaro e l’azzurro, che richiamano i paesaggi provenzali. Infine, per dare un tocco di enfasi in più, potete anche osare qualche pennellata di giallo mimosa o blu di Prussia.