Avete una vecchia macchina da cucire ma non sapete cosa farne? Non buttatela: trasformatela in un fantastico mobile con queste idee di riciclo creativo.
Mi ricordo che da bambina uno dei mobili di casa di mia nonna che amavo di più era quello che nascondeva una bellissima macchina da cucire.
La sua era una di quelle macchine da cucire molto antiche, con il legno del mobile intarsiato in maniera minuziosa: uno splendore, soprattutto perchè la macchina poggiava su un mobile con cassettino incorporato che mia nonna aveva trasformato in un vero e proprio pezzo d’arredo, lasciandolo campeggiare in salotto accanto alla finestra.
Non di rado capita di imbattersi in cimeli del genere: molte delle vostre nonne o mamme potrebbero avere a casa una macchina da cucire così, o magari voi stesse potreste averne ereditato una, ma magari non è più funzionante o voi come sarte non siete il massimo e dunque non la utilizzate.
Come trasformare dunque una vecchia macchina da cucire in un bellissimo mobile per arredare la propria casa? Eccovi alcune idee tutte da copiare.
La vecchia macchina per cucire può diventare facilmente un mobile sia per la vostra casa che per il giardino, specie i modelli in ferro battuto dall’aria romantica possono divenire facilmente pezzi d’arredo bellissimi per uno stile shabby chic. Se il ferro è rovinato potete anche ridipingerlo in un colore pastello e trasformarlo in un angolo romantico dove poggiare soprammobili o piante.
Altra idea è di posizionare il mobile della macchina da cucire in camera da letto trasformandolo in un comodino speciale dove poggiare libri, foto e lampade.
Utilizzando solo la base e posizionandovi sopra una tavola di legno circolare potrete anche trasformare il vecchio mobile della macchina da cucire in un delizioso tavolo per il soggiorno, mentre con tavole più piccole e di forma rettangolare, potete trasformarlo subito in un angolo delizioso dove poggiare una lampada, il telefono di casa o delle candele.
Se invece amate un arredo un po’ vintage, lasciate il mobile aperto in camera e utilizzatelo come portagioie: un’idea davvero chic e dal sapore d’altri tempi per riciclare la vostra vecchia macchina da cucire.
Infine un po’ di fantasia in bagno: al posto del classico lavandino in ceramica, posizionate il lavabo sulla base del mobile e avrete un originalissimo pezzo d’arredo personalizzato.