Arredare una mansarda sfruttando al meglio gli spazi, le luci e i colori? Sì può, ecco come.
Molti di noi hanno avuto a che fare, prima o poi, con una mansarda da arredare: la mansarda infatti è spesso una delle soluzioni più diffuse delle case di campagna, ma non disdegna neanche alcune tipologie di appartamento. A prima vista si tratta di un tipo di costruzione difficile da arredare per ovvi motivi di spazio e soprattutto di altezza del soffitto, solitamente differente da un punto all’altro della stanza, a cui si aggiunge lo sbalzo termico dovuto al fatto che, essendo un locale “ribassato”, la mansarda risulta spesso essere torrida d’estate e gelida d’inverno. Tutti questi inconvenienti però sono risolvibili facendo ricorso a dei piccoli trucchi per arredare una mansarda in modo pratico ed efficace, rendendo così lo spazio a nostra disposizione il più confortevole possibile. Vediamo insieme quali sono queste mosse “salvaspazio”.
Per quanto riguarda la scelta dei mobili ci sono due soluzioni: la prima è di far realizzare un arredo su misura che rispetti le altezze della mansarda, l’altro, decisamente più low cost, è di disporre l’arredamento in modo tale da sfruttare le diverse caratteristiche di altezza della stanza. Tradotto vuol dire posizionare mobili, poltrone, letti e tavoli bassi nella zona più ribassata e i mobili più alti nella zona in cui il soffitto lo permette. Anche le zone etremamente più basse della mansarda, che a prima vista sembrebbero inutilizzabili, possono essere invece sfruttate per posizionarvi dei mobili contenitori lunghi e bassi, come ad esempio delle cassapanche, dove all’interno si possono mettere molte cose contribuendo così all’ordine della stanza.
Di solito sono le stanze da letto e il bagno ad essere i prediletti per un soffitto a mansarda, ma se invece avete una casa interamente mansardata e quindi vi dovesse servire anche una cucina a misura, in quel caso conviene farla realizzare da un esperto.
Per la living room il discorso è più semplice: nella parte più bassa della mansarda possono essere posizionati divani, zone tv o essere create delle confortevoli zone relax alternative con cuscini e tavolinetti bassi.
Un’attenzione particolare va data alle luci, anche se di solito le mansarde sono piuttosto luminose: se non fosse così l’alternativa è posizionare lampade e faretti soprattutto nelle zone dove arriva meno luce, contribuendo così a creare un’atmosfera particolare, mentre per il problema del clima l’unica soluzione è dotarsi di un climatizzatore.
Infine, un’ultima chicca: per le zone più basse della mansarda meglio scegliere colori chiari per le pareti e i mobili in modo da dare maggiore luminosità e far sembrare la stanza più spaziosa.