Una casa shabby chic anche a Natale? Ecco qualche idea a tema per creare un’atmosfera di festa in pieno stile shabby.
Se siete delle amanti dello stile shabby chic, ovvero di quella tipologia di arredo che sembra essere dimesso e un po’ abbandonato a se stesso, ma che in realtà e molto curato, non potete perdere l’occasione per decorare la vostra casa in occasione del Natale proprio con questa tipologia di stile.
Come tutti sanno l’effetto shabby chic nell‘arredamento di casa può essere dato da dettagli e piccoli accorgimenti come i colori, per lo più chiari e tendenti al pastello come il beige, l’avorio, il grigio chiaro e il bianco, ma anche dai materiali più utilizzati per questo stile che sono il legno ed il lino.
Moltissimi gli elementi d’arredo che arricchiscono la casa shabby chic, come gli immancabili i cuscini a fantasia dal tipico tocco country e naturale, ma come trasferire questi elementi essenziali nell’ambito dell’atmosfera natalizia?
Innanzitutto chi ha a disposizione un caminetto in disuso o che ha un ripiano ben isolato, può provare a decorarlo con delle candele bianche dal diametro spesso e di diverse altezze, così da creare un piccolo angolo di luce dal sapore shabby e di grande atmosfera. Ovviamente si può giocare molto con i colori delle candele, scegliendole in colori tenui e pastello, ma senza rinunciare a qualche tradizionale tocco di verde e rosso come rametti di pino e pungitopo. Basterà posizionare poi delle candele, delle lanterne accese e delle pigne decorative in ogni angolo del soggiorno, insieme a qualche altro dettaglio tipicamente natalizio, per riscaldare subito l’atmosfera e renderla romanticamente festosa.
Si possono poi utilizzare anche dei fogli di carta da regalo per rivestire parti delle pareti o degli oggetti, dandogli subito un’allure natalizia. Anche le mensole possono essere decorate, magari scegliendo dei dettagli in legno, dei portacandele e delle ghirlande natalizie. E perché non ricreare un’atmosfera natalizia dal sapore shabby chic anche in camera da letto? Basterà scegliere colori candidi come la neve per coperte, tende e cuscini, aggiungendo qualche piccola decorazione natalizia come rami di pino o un piccolo albero di Natale vicino letto.
Ed è subito festa.