Siete degli amanti della pop art e dello stile di Andy Warhol e company? Allora questo è l’arredamento che fa per voi!
La pop art è un movimento artistico che è emerso a metà degli anni cinquanta in Gran Bretagna e all’inizio degli anni sessanta negli Stati Uniti e che ha rappresentato una sfida alle tradizioni dell’arte, mettendosi in netta contrapposizione con l’eccessivo intellettualismo dell’Espressionismo astratto e rivolgendo la propria attenzione agli oggetti, ai miti e anche ai linguaggi della società dei consumi. Tra i suoi maggiori esponenti ovviamente ricordiamo Roy Lichtenstein, che si richiamò al mondo dei fumetti, ma anche George Segal, Claes Oldenburg, James Rosenquist e il più conosciuto Andy Warhol.
Come arredare dunque in stile Pop Art per una casa che sarebbe sicuramente piaciuta al mitico Andy? Innanzitutto partiamo da quello che non può assolutamente mancare: il colore!
Questa tendenze d’arredo prevede infatti l’utilizzo di arredi e complementi con forme e materiali innovativi, ma soprattutto, dalle tinte sgargianti: colori predominanti dovranno essere dunque il rosso, il giallo, il verde, il viola. Il colore servirà sottolineare ed enfatizzare gli arredi rendendoli ancora più particolari, esattamente come si usava negli anni ’60.
All’interno dell’arredamento in stile Pop Art possono distinguersi poi alcune tendenze predominanti come lo stile Optical, che può essere esaltato dalla scelta di un arredamento caratterizzato da linee sinuose o da pareti dipinte con motivi geometrici e fantasie multicolor (perfetta in questo caso una carta da parati ad hoc). Se amate a pieno la Pop Art non vi sarà difficile colorare le vostre pareti con righe, pois e grandi bolle colorate che trasformeranno le vostre pareti in vere e proprie opere d’arte.
Passiamo ora a vedere qualche esempio: per un soggiorno (o salotto) in stile pop art scegliete divani e poltrone dalle forme lineari e a tinta unita, meglio ancora se dalle forme originali come ad esempio le famose labbra rosse o le poltrone a forma di mano, davvero originali!
Aggiungete poi un tavolino basso, ma dal mood unico, magari in plastica, uno dei materiali cult dell’arredo pop art, insieme a tela e plexiglas, elementi molto usati per rivestimenti e complementi d’arredo. Immancabili poi dei morbidi tappeti in pelo ecologico e super colorati, dei lampadari a sospensione dalle forme bizzarre
e delle maxi stampe con scritte e fumetti a tema da attaccare alle pareti per dare un tocco di originalità in più.