Voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta? Ecco come organizzare nel modo migliore una terrazza perfetta.
La primavera è davvero una delle stagioni più belle forse perchè, dopo un lungo inverno passato al chiuso e con poca luce diurna, finalmente complici le prima belle giornate si può trascorrere molto più tempo all’aria aperta.
Si inizia a trascorrere più tempo in terrazza o in un balcone, oppure in giardino per chi ha la fortuna di averne uno, e si iniziano anche ad organizzare i primi barbecue, i primi aperitivi e i primi pranzetti en plein air.
Come attrezzare dunque in modo perfetto e pratico una bella terrazza in cui trascorrere la bella stagione? Ecco quello che non può mancare.
Innanzitutto partite dalla definizione dello spazio a disposizione e del tipo di stile che volete dare al vostro posticino all’aria aperta: preferite un romantico stile shabby chic o uno più rustico? A seconda di quella che è l’impronta che volete dare alla vostra zona en plein air, scegliete degli arredi, dei complementi e degli oggetti che si accordino a quello stile.
Sicuramente quello che non può mancare è un bel tavolo con delle sedie o degli sgabelli se amate uno stile più moderno, possibilmente in materiali resistenti come plastica o i più utilizzati midollino, rattan e vimini: materiali perfetti per gli esterni e anche resistenti, anche se in caso di pioggia improvvisa è sempre meglio coprirli per evitare che si rovinino. Se amate lo shabby potete anche optare per un tavolo in ferro battuto, ma fate attenzione alla pioggia.
Se la vostra terrazza è molto esposta al sole potete anche installare un gazebo o un ombrellone per ripararvi dai raggi solari e pranzare in pace, ma anche le piante di cui vi circondate sono importanti: sceglietene di ornamentali ma dai profumi non troppo forti perchè potrebbero disturbare gli ospiti o provacare fastidiose allergie.
Se vi piace e amate stare molto tempo in terrazza, potete anche far realizzare una copertura in legno ad hoc per la zona outdoor.
Scegliete poi dei complementi d’arredo come cuscini, tovaglie e oggettini di design a tema con lo stile scelto posizionadoli nella vostra terrazza e regalando al tutto una magica atmosfera grazie a lampioncini o lanterne (per una cena speciale osate anche tante piccole candele sparse qua e là).
Il tocco in più che renderà la vostra terrzza irresistibile? Un bel dondolo in cui rilassarsi ogni volta che lo desiderate e magari un forno in pietra o una zona barbecue per le vostre grigliate estive.