Sognate pareti di casa rinnovate? Puntate sul colore, sulle grafiche di carta da parati e stencil o sulla vernice a effetto lavagna. Ecco le più belle!
Quante volte avete pensato di dare un aspetto nuovo alla vostra casa, ma avete lasciato perdere perché non sapevate da dove iniziare? Eppure sembra banale, ma basta poco: basta iniziare dalle pareti di casa!
Se avete sempre puntato sulla pittura bianca e sentite l’esigenza di puntare di più sul colore, o se le avete colorate, ma desiderate comunque cambiare e dare un tocco totalmente nuovo, magari un po’ artistico, questo è l’articolo che fa per voi.
Innanzitutto partiamo da una considerazione: le pareti occupano uno spazio importante ed è bene che siano curate al massimo, senza discromie, crepe o altri difetti, perché rappresentano un po’ una tela su cui poi l’arredo scelto completerà l’opera.
Ovvio che poi molto lo fanno i colori e la tipologia di decorazioni che dipendono molto sia dai gusti personali che dallo stile di arredo della vostra casa.
Ad esempio, se avete una casa arredata in stile rustico, potete puntare su colori caldi che richiamino le armonie cromatiche della vostra casa; se è arredata in stile shabby chic o provenzale, le idee per la pittura delle pareti più adatte saranno tutte quelle in colori pastello e con stampe delicate, meglio se floreali.
Uno stile d’arredo nordico, invece, prediligerà indubbiamente il bianco, mentre un arredamento di tipo moderno, con superfici lucide e colori basic, potrà essere enfatizzato da pareti sobrie in bianco con tocchi inaspettati di blu, rosso, nero e stampe optical.
Ma ecco qualche idea pratica.
Chi ama i colori delicati, sfumati e le finiture originali, può puntare sull’effetto spugnato in un bell’azzurro cielo, perfetto soprattutto per le camere da letto.
Per ambienti chic e raffinati, si potrà optare per pareti a righe verticali in beige, bianco e giallo chiaro, perfette per corridoio e ingresso; mentre pareti a pois in colori delicati (bianco e grigio, azzurro e rosa, giallo e arancio) sono perfette per le pareti di cucina e cameretta dei più piccoli.
Chi ama i colori intensi e i mix inattesi, può dipingere le pareti utilizzando più colori, come turchese e giallo oppure verde e arancio, creando così affascinanti contrasti, inoltre si può anche giocare con finish differenti, magari lucidi o ad effetto marmo, effetto spatolato e così via.
Anche la carta da parati è un’ottima idea per rendere le pareti di casa, l’alternativa sono le pareti bianche o colorate rese uniche dall’applicazione di stencil.
Infine, un’idea originale per la cucina o la camera dei ragazzi che amano scarabocchiare? La pittura a effetto lavagna.