Arredare casa con i trend colore del 2016, ovvero Rosa Quarzo e Azzurro Serenity? Ecco come
Se c’è un trend sul quale sembrano essere tutti d’accordo, dagli stilisti agli home decor, è senz’altro quello del colore dell’anno, anzi dei due colori dell’anno: il rosa quarzo e l’azzurro serenity.
Sono queste infatti le due delicate nuance nominate “colori del 2016” da Pantone, azienda statunitense che si occupa di tecnologie grafiche e della catalogazione dei colori. Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, ha dichiarato che la scelta di questi colori morbidi (Pantone compila una list di 10 colori must have ogni anno) nasce dal bisogno psicologico di tranquillità, relax e riposo: il rosa quarzo nella cristalloterapia, è noto anche come “pietra del sollievo” e in India come “pietra brucia karma” o “pietra del perdono” ed è alla base del quarto chakra, associato dunque a tutto ciò che è legato al cuore, sia a livello fisico che a livello emozionale. L’azzurro, come tutti sappiamo, è invece associato ad un’immediata sensazione di relax e tranquillità grazie al modo in cui il cervello percepisce le sue lunghezze d’onda. Dunque arredare casa con questi due colori significa senz’altro circondarsi di un’atmosfera capace di tradursi in benessere psicofisico.
Come abbinare nella pratica però il rosa quarzo e l’azzurro serenity nell’ambito dell’home decor? Senz’altro si tratta di due nuance molto facili da mixare, persino da sfumare: dal colore delle pareti a quello di mobili e complementi d’arredo, il rosa e l’azzurro sono perfetti per una arredamento romantico, ma non sdolcinato. I due colori vanno infatti mixati a sfumature più intense dell’uno o dell’altro e ad altri colori neutri come il bianco, il sabbia, il panna. In questo modo si stempera l’eccessiva “zuccherosità” dei due colori e si ottiene un risultato morbido ed equilibrato.
Prendete esempio da queste immagini: mobili in legno e pavimenti chiari per un risultato shabby, accessori di design moderno e colori forti per un risultato più d’impatto, dettagli in ferro battuto e complementi d’arredo soft per un design più vintage. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia e trovate la vostra combinazione ideale.