Volete arredare in rosso la vostra casa? Ecco quali stanze sono più adatte e come scegliere arredi e complementi in questa nuance.
Chi ama circondarsi di colore e puntare su arredi e complementi vivaci, non può non aver mai pensato di arredare in rosso. Il rosso infatti è sicuramente uno dei colori più amati da chi predilige tinte allegre, squillanti, che colpiscono a prima vista e creano ambienti d’impatto.
E anche vero però che il rosso, specie nelle sue tonalità più intense, è indubbiamente un colore da distribuire con attenzione e scegliendo per bene quali pezzi declinare in questa nuance.
Se il rosso è perfetto per la zona living, il salotto o la cucina, si accorda meno bene ad esempio per le camere da letto. Questo perché secondo la cromoterapia il rosso è un colore che stimola molto il sistema nervoso, dà carica, energia, vitalità…tutti elementi che nella zona notte sono da evitare se si vuole dormire sonni tranquilli. Ecco allora che la soluzione perfetta può essere quella di intensificare gli arredi in rosso nelle zone più “living” della casa e diluirlo mescolandolo con tanto bianco o altre nuance chiare nelle camere da letto.
Ma come arredare casa con il colore rosso? Per non rischiare di stancarsi nel tempo è necessario capire quanto questo colore faccia effettivamente parte di voi…Se non amate particolarmente le tinte forti e volete solo optare per un po’ di rosso qua e là potete puntare su complementi d’arredo facilmente sostituibili come copridivani, cuscini, tende, lampade o oggetti di design. In questo modo se doveste stufarvi sareste sempre tempo per cambiare tutto senza spendere un’enormità.
Se invece sentite che il rosso è la vostra scelta primaria, allora colorate pure con questa vibrante tonalità una o più pareti di salotto e cucina, puntate su un bel divano rosso, mobili laccati per la cucina, librerie e mensole, un bel tavolino per la zona living o persino un lampadario! Alternando diverse gradazioni di rosso e bianco, aumentando la quantità dell’uno o dell’altro, potrete creare bellissimi ambienti armoniosi e d’impatto.
Prendete ispirazione da questi arredi nel colore della passione e divertitevi a replicarli anche a casa vostra.