Gli ultimi trend dal Salone del Mobile 2016? Naturalezza, interiorità e comodità, declinate in tessuti e colori soft. Eccovi le principali tendenze.
Si è conclusa domenica la 55 edizione del Salone del Mobile di Milano: tanti i trend riguardanti l’arredamento e gli oggetti di design per arricchire la propria casa con un atmosfera unica e personale. Tra tutti spicca sicuramente un ritorno alla comodità, al vivere la casa come un rifugio sicuro,lasciando spazio a tessuti naturali, forme morbide ed accoglienti, colori caldi e rassicuranti.
Su tutti spiccano velluto e cotone, oltre ad altri tessuti morbidi e naturali, mentre tra le tonalità predominanti ai classici pastello si accostano sfumature più decise e coinvolgenti come il senape, il mattone e il verde smeraldo, ottimi per dare personalità agli oggetti d’arredo.
A questi si accompagnano le sfumature naturali del tortora, beige, celeste, bianco e tutto ciò che può ricondurre ad un concetto di naturalezza. Di grande tendenza poi infatti anche un ritorno alla natura che, nelle tendenze del Salone del Mobile 2016, è stato tradotto com un portare all’interno dell’abitazione le caratteristiche tipiche dell’esterno, ovvero di giardini, terrazzi, prati e boschi. Via libera dunque ai colori della natura per mobili e complementi d’arredo, ma anche a piante e stoffe fiorite, per un ispirazione jungle e tropical di grande effetto.
Non poteva mancare poi una delle tendenze più nuove dell’anno, ovvero l’interattività della casa che dev’essere comoda e confortevole, ma anche 2.0, dunque in parte anche tecnologica e connessa quel tanto che basta per migliorare il lato pratico della quotidianità.
Infine tantissimi nuovi dettagli per l’arredo: dalle sedie personalizzate secondo le stagioni a quelle ergonimiche con base in poliuretano; dai nuovi complementi d’arredo per le camere da letto in stile minimal d’ispirazione orientale ai divani componibili ed estremamente morbidi ed imbottiti. Non sono mancate neanche reinterpretazioni di divani d’ispirazione turca e letti di derivazione indiana, così come accenni d’ispirazione country e romantica e l’intramontabile arredo shabby chic.
Insomma tante tendenze tutte perfettamente adattabili ai propri gusti e alle proprie esigenze che hanno come filo conduttore un grande ritorno all’interiorità e alla naturalezza.