Avete voglia di decorare la vostra casa per Natale con un bellissimo stile shabby chic? Eccovi delle idee irresistibili (molte anche fai da te).
Che lo stile shabby chic piaccia un po’ a tutti, ormai mi sembra un dato di fatto.
Ma perchè lo shabby è così amato? Sicuramente per la sua semplicità unita ad una vena romantica e alla possibilità di mixare elementi antichi, sofisticati e vintage. Il che lo rende particolare, ma anche personalizzabile, senza dimenticare che spesso lo si ricrea utilizzando ad esempio oggetti fatti a mano e quindi facendo anche un po’ di riciclo creativo. Sempre ricordando però che lo stile shabby chic non è sinonimo di “mischiare a caso”, ma è sempre frutto di una selezione di materiali e colori molto accurata.
Chi ama questo stile poi di sicuro vorrà riproporlo anche nelle decorazioni natalizie, soprattutto quest’anno in cui è tornata in voga la tendenze agli elementi naturali e fai da te anche per l’albero di natale.
Vediamo insieme come poter impreziosire la nostra casa per uno Shabby Chic Christmas in piena regola!
Partiamo proprio dall’albero. Parola d’ordine sarà “morbidezza”. Nei colori in primis, quindi scegliendo tonalità soft e coccolose come il rosa candy, il celeste, il tiffany (quest’anno va tantissimo) e poi naturalmente nei materiali.
Ad esempio con della stoffa in queste nuance potrete realizzare con le vostre mani dei bellissimi cuori, degli angioletti o delle stelle di pezza da attaccare all’albero, magari impreziosite da qualche spruzzata glitter argento oppure oro.
Oppure potete utilizzare delle palline realizzate in vimini intrecciato: un po’ difficili da realizzare con le vostre mani, ma potete sempre provare.
In questo modo l’albero sarà super personalizzato! In alternativa potete decorarlo con frutta, pigne e rametti di legno, per uno stile shabby chic davvero minimal. O realizzarlo direttamente in legno, perfetto per esterni come balconi e terrazzi (ma possibilmente al riparo dalla pioggia!)
Qualcosa di ancora più alternativo?
Bene: realizzate dei miniconi con del cartonicino a mò di abete e arricchiteli con pezzetti di giornale fermati con spilli dalla capocchia dorata. Guardate che effetto particolarissimo.
Potete poi sostuire le classiche calze della Befana da appendere al caminetto con dei sacchettini di iuta impreziositi da fiori secchi e fiocchetti pastello oppure semplici sacchetti come questi.
mentre per la ghirlanda da appendere alla porta come buon augurio, potete realizzare una ciambella in stoffa a cui attaccare merletti, perle e rose di pezza. Sarà bellissima e molto originale.
Oppure copiate questa idea: un classico pattino da ghiaccio appeso alla porta che si trasforma magicamente in un porta fiori…Originale vero?
E il centrotavola? In puro stile shabby chic, ovvio: potete prendere un semplice vaso trasparente e metterci dentro delle pigne tinte di rosa
Sarà perfetta e scenografica anche una bellissima lampada anticata (l’effetto potete crearlo anche da voi) da mettere al centro della tavola o ai suoi lati. All’interno sbizzarritevi: angioletti, candele o il classico pupazzo di neve.
Per decorare i vetri e ricreare il romantico effetto della neve, puntate su dei fiocchi realizzati con l’uncinetto. Guardate che bell’effetto.
Con queste decorazioni farete davvero un figurone!