Come rendere la vostra tavola di Natale indimenticabile e ricca d’atmosfera? Con i nostri consigli sarà super facile!
Non c’è Natale che si rispetti senza una bella tavola imbandita. La tavola del Natale però non potrà essere la solita, bensì dovrà essere magica e speciale come questa ricorrenza e per farlo bisognerà conferirle quel tocco d’atmosfera che si può ottenere scegliendo con cura stoviglie e decori.
Eccovi allora qualche idea – e delle semplici regole di bon ton – per rendere la vostra tavola natalizia perfetta.
Innanzitutto partiamo dalla base: come si apparecchia la tavola perfetta? Ci viene incontro il bon ton che insegna: al centro il piatto, alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello, con la lama verso l’interno. Il cucchiaio va a destra del coltello, mentre il cucchiaino da dessert in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto.
Altre piccole regole per una perfetta tavola natalizia sono: una bella tovaglia di stoffa così come i tovaglioli (al bando quelli di carta, sono comodi ma a Natale meglio puntare sulla tradizione), un servizio di piatti semplice ma ricercato, anche dal sapore vintage andrà benissimo, e ovviamente una o più alzate che serviranno per il dolce e la frutta secca di fine pasto.
Detto questo, per arricchire la tavola del Natale sarà indispensabile un bel centrotavola, anche fatto con le vostre mani, e delle candele che daranno calore e atmosfera all’insieme. L’idea in più è di inserire le candele dentro a dei barattoli vuoti riciclati, riempiti per metà di mais o candido riso, e spolverati di glitter: così saranno anche al sicuro e dureranno di più. Per legare i tovaglioli invece sarà perfetto un nastro rosso accompagnato da un piccolo bigliettino segnaposto con il nome dell’invitato (o anche un piccolo pensiero di buon augurio).
Questi sono gli elementi indispensabili per una tavola natalizia in piena regola, poi starà alla fantasia e alla creatività della padrona di casa scegliere il colore con il quale addobbarla, se in rosso, argento, oro e bianco o un mix di questi colori tipicamente natalizi, con qualche tocco di verde scuro dato da foglie di pungitopo disposte nel centrotavola.
Eccovi qualche bellissima idea.