Come scegliere le tende da sole perfette per la propria casa? Quali tessuti, colori e forme bisogna scegliere? Eccovi tanti consigli utili.
L’estate è esplosa in tutta la sua bellezza e sta portando giornate assolate e temperature piuttosto elevate. Come difendersi, almeno un minimo, dalle ondate di calore soprattutto nelle ore più calde? Un modo semplice ed efficace per creare delle fresche zone d’ombra in giardino o sul balcone di casa è rappresentata indubbiamente dalle tende da sole.
Questa particolare tipologia di tende, perfette anche per ripararsi dagli sguardi di vicini indiscreti (specie quando si abita in appartamento), è una delle alleate migliori per riparare la casa dal sole nelle giornate estive. Oltre ad essere pratiche e a svolgere la loro funzione di “proteggisole” possono rappresentare anche un elemento di design non indifferente perché abbelliscono di molto l’aspetto esterno della casa. A patto ovviamente di sceglierle idonee con lo stile del proprio arredo, nel caso di tende da sole per verande e giardini, o di optare per soluzioni in linea con quelle degli altri condomini (per un risultato estetico uniforme) in caso di appartamento.
Naturalmente la scelta delle tende da sole va fatta con attenzione, valutandone non solo agli aspetti funzionali, ma anche a quelli estetici e il rapporto qualità-prezzo che va sempre esaminato con cura passando in rassegna più modelli di diverse tipologie ( e magari richiedendo più di qualche preventivo per poi scegliere quello che soddisfa al meglio le proprie esigenze).
Quali sono gli elementi di cui tenere conto? Innanzitutto il tessuto: le tende da sole offrono una protezione dai raggi UV variabile a seconda del colore e dello spessore del tessuto. Più il tessuto è spesso e la trama fitta, più alta sarà la protezione mentre, per il colore, le tonalità più scure assorbono più raggi UV di quelli chiare ma di contro attirano anche più calore. Meglio dunque optare per una via di mezzo a livello di colore, mentre per il tessuto va presa in considerazione la durata e l’intensità dell’esposizione solare ricordando che i tessuti troppo spessi tolgono anche luce.
Poi bisognerà fare attenzione a forma, struttura e meccanismo di apertura: ogni tipologia si presta a contesti diversi quindi il consiglio è di valutare con calma facendo consigliare da esperti del settore. Delle tende da sole scelte bene possono far risparmiare anche energia perché, proteggendo la casa dal caldo, richiederanno minor dispendio per l’accensione di condizionatori o ventilatori.
Infine ricordatevi che se abitate in condominio spesso ci sono regole precise da rispettare per dimensioni, tipologie e colori: date un’occhiata al vostro regolamento di condominio o chiedete informazioni all’amministratore prima di acquistare.