Come arredare la propria casa nella prossima stagione fredda? Ecco le principali tendenze arredo per l’autunno/inverno 2018/19.
Quando si parla di tendenze nel mondo dell’arredamento, c’è sempre grande curiosità di sapere quali saranno i materiali, gli stili e i colori che ci faranno compagnia nella stagione fredda ormai alle porte. E questo vale sia per chi ha acquistato casa da poco ed è a caccia di idee per arredarla, sia per chi desidera prendere spunto per rinnovare qualche piccolo angolo della casa e regalarle così un aspetto nuovo.
Vediamo dunque insieme quali saranno i principali trend nel mondo dell’home design per questo autunno/inverno 2018/2019.
Parola d’ordine per ravvivare l’inverno più grigio? COLORE!
I colori di complementi d’arredo, tende, cuscini, ma anche divani & co saranno accesi e saturi, e spazieranno dal rosa carico al verde passando per il rosso scuro, l’arancio e il blu più intenso.
Non solo monochrome però: tra le tendenze arredo della stagione fredda ci sono stampe e pattern pescati direttamente dagli anni ’70, colorati, fantasiosi, anche psichedelici, perfetti per rendere unici divani e poltroncine imbottite, ma anche copriletti, cuscini e tende di design.
Unica eccezione lussuosa sarà rappresentata dai colori dei metalli, soprattutto oro, argento e bronzo, utilizzati per rubinetti, maniglie, pomelli ed altri elementi di design caratteristici.
Altro elemento fortemente decorativo sarà poi rappresentato dal vetro che sarà protagonista di molti stili d’arredo, ma non in versione minimal, bensì stampato e lavorato in modo super moderno, per effetti di luce davvero inediti.
In linea generale sarà lo stile nordico a farla da padrone per l’A/I 2018-19:
con i suoi mobili in legno chiaro, non trattato, le sue forme minimal ma avvolgenti e delicate, i suoi spazi ben definiti e resi più familiari dall’aggiunta di tocchi di morbidi tappeti a pelo lungo d’ispirazione Ottanta.
Lo stile scandinavo, in particolare, sarà in cima a molte whishlist, soprattutto perchè abbandonerà il consueto binomio black & white e verrà remixato con tocchi etnici e tipicamente Seventies che lo renderanno davvero unico e particolare.