Desiderate una casa arredata nel tipico stile orientale, ma non sapete da dove iniziare? Ecco alcuni semplici consigli a cui ispirarsi.
L’Oriente da sempre ci affascina con i suoi colori, profumi e sapori: l’architettura particolare di molti Paesi, dall’India al Medio Oriente, dalla Cina al Giappone, da sempre ci fa immaginare di vivere in luoghi da sogno dove le tendenze di home decor si sposano con una naturale inclinazione al benessere e al relax psicofisico.
In Oriente infatti, molto spesso gli arredi seguono determinate regole che mirano, in primis, ad apportare benessere a chi ci vive, equilibrando forze ed energie naturalmente presenti negli ambienti e scegliendo linee e colori capaci di allontanare le emozioni negative.
Ecco allora che scegliere di arredare la propria casa in stile orientale significa optare per uno stile fusion che mescoli più elementi, al fine di ricreare un ambiente armonico e rilassante.
Come fare però nella pratica?
Innanzitutto occorre individuare il tipo di stile al quale ci si vuole ispirare, che sia giapponese, cinese, indiano…Oppure si possono mixare sapientemente diversi elementi cercando un equilibrio estetico e formale. Ad esempio, chi ama lo stile giapponese, potrà utilizzare porte scorrevoli in carta di riso, leggere ed eleganti, letti e tavolini bassi, pavimenti in legno chiaro e mobili in bambù.
A questi si potranno mixare elementi presi dalla cultura dell’home decor cinese, come colori intensi quali il rosso, il nero e il dorato, per regalare più carattere ad alcuni ambienti della casa e renderli più eleganti e raffinati.
Per le zone esterne della casa o anche per la zona veranda, si potrà invece optare per uno stile indiano, con complementi d’arredo in paglia e vimini, lampade in vetro colorato e cuscini dalle texture ricercate e dall’aspetto boho-chic.
Mixando anche alcuni elementi dal tipico sapore etnico, come tende colorate, sgabelli in legno e altri dettagli, si potrà ottenere uno stile d’arredo che si ispira anche alle case turche e greche.
In ogni caso, nell’arredo di stile orientale, che sia monotematico o realizzato con un mix di differenti stili, non possono mancare alcuni elementi imprescindibili e comuni a tutti gli stili di home decor orientale, come i grandi cuscini, i mobili bassi, i tappeti soffici e naturali, le piante di bambù e tanti fiori come orchidee e ninfee.