Sognate da sempre un bagno in stile shabby chic? Ecco quali sono gli elementi indispensabili per renderlo unico. Anche con un tocco di fai da te!
Alzi la mano chi di voi ha sempre sognato di avere un bagno in puro stile shabby chic.
Come realizzarne uno romantico, retrò e funzionale? Eccovi alcuni consigli utili.
Innanzitutto i colori pastello e il legno saranno i vostri migliori alleati: scegliete colori chiari come il beige, il bianco e l’avorio, ma anche le decorazioni floreali e tutta la gamma dei rosa e dei celeste per dare al vostro bagno un inconfondibile tocco shabby.
Importante poi conferire anche ai mobili un aspetto vintage e vissuto, quindi puntate su mobili antichi, ritrovati in soffitte e cantine o scovati con un po’ di fortuna in un mercatino dell’usato e poi, per dare loro una patina shabby, riverniciateli con colori pastelli e sottoponeteli a decapatura in modo da accentuare il loro carattere trasandato.
Al posto del solito specchio tondo scegliete uno specchio particolare, magari con una cornice invecchiata. Se andate a spasso per i mercatini dell’usato sicuramente riuscirete a trovarne una. La mensola del bagno, dove appoggiare tutte le vostre cosine, anticatela con qualche passata d’aceto puro che scolorirà il legno e gli darà un adorabile effetto decapè, perfetto per un bagno in stile shabby. In alternativa scegliete una vetrinetta dove esporre profumi e saponi al posto del solito mobiletto da bagno.
E il lampadario? Abolite neon e anonime lampadine o aplique e puntate su un bellissimo chandelier in ferro battuto: dare un’allure unica alla stanza da bagno e la renderete tremendamente chic.
Per i complementi da bagno, come asciugamani e cuscinetti, puntate diritte sulle righe, specie se in colori pastello e alternate al bianco e poi aggiungere tanti piccoli oggetti in puro stile shabby chic che possono rendere unico il vostro bagno come ad esempio bottiglie o barattoli decorati: vi basterà dipingete il vetro in teneri colori pastello e riempirli di fiori o, meglio ancora, con della lavanda, profumata e dal sapore molto chic.
Oppure mettete shampo, balsamo e creme varie in una cassettina di legno anzichè in un armadietto. Sarà una soluzione molto alternativa e in pieno stile shabby.