Amate lo stile d’arredo moderno? Allora il bagno optical in bianco e nero è la soluzione che fa per voi!
Esiste forse una combinazione più glam e ben riuscita del binomio black&white? I due colori-non colori più estremi sono praticamente perfetti insieme e riescono ad unire le proprie anime rendendo di classe qualsiasi cosa, dagli abiti all’arredamento.
Ecco dunque che una delle scelte preferite da chi ama uno stile d’arredo moderno, ma di classe, è indubbiamente l’accostamento di queste due tonalità, il bianco e il nero. Vediamo insieme oggi come applicare l’affascinante optical al vostro bagno, per renderlo una zona di relax assolutamente chic.
Leggenda vuole che il bagno black&white più celebre della storia fu progettato nel lontano 1984 dalla grande designer francese Andrée Putman. La Putman ricevette l’incarico di ammodernare le stanze del maestoso Morgans Hotel di New York e decise proprio di puntare sul’effetto optical. Il suo accostamento di mattonelle bianche e nere, di una semplicità estrema eppure elegante ed espressiva, diede il via ad uno stile di arredo che è poi proseguito negli anni arrivando fino a noi.
Naturalmente ci sono molti modi oggi di pensare un bagno in bianco e nero: non solo gli accostamenti di mattonelle o i colori delle pareti e del pavimento, ma anche il colore dei sanitari e dei complementi d’arredo. Esistono diverse soluzioni che possono essere adottate nell’arredare un bagno black&white, tutte molto chic, ma che dipendono ovviamente dai gusti dei padroni di casa.
C’è chi ama una mescolanza geometrica, con ad esempio disegni e figure optical realizzati usando le mattonelle, oppure puntando su dei veri e propri mosaici. Altri preferiscono un mix di queste due tonalità più soft, puntando sulle sfumature, quindi alternando bianco e nero e sfumando quest’ultimo in un raffinato grigio. Altri ancora amano puntare su un solo colore, o il bianco o il nero, e riservare l’altro per alcuni tocchi a contrasto.
Qualunque sia la vostra preferenza, sappiate che un bagno optical è davvero una soluzione ideale se amate i contrasti e lo stile d’arredo moderno: potrete poi completare il vostro bagno con stampe in bianco e nero d’autore, oppure complementi d’arredo più vintage, come un lampadario antico, creando così un interessante mix di ispirazioni.