Siete delle fans dello stile industriale e volete arredare in questo modo anche il vostro bagno? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Il bagno è una delle stanze in cui trascorriamo più tempo, per questo sempre più spesso questa parte della casa (che una volta veniva un po’ trascurata) ora viene arredata con cura e scegliendo stili d’arredo particolari, proprio come quello che vi proponiamo oggi: lo stile industriale.
Come si caratterizza questo particolare tipo di arredamento? Innanzitutto si può scegliere tra il ricreare un ambiente dal sapore vintage oppure più chic, a seconda dei gusti, ma i materiali predominanti restano quelli tipicamente industriali come l’acciaio, il vetro e il legno grezzo.
Dunque partite dalle pareti del vostro bagno: niente piastrelle per lo stile industriale, bensì cemento, legno e mattoni a vista. Anche per i colori, la palette è molto precisa: nell’industrial style il colore più utilizzato è il grigio, con tocchi di nero e bianco se desiderate una stanza da bagno dal sapore industriale ma un po’ optical.
L’aspetto nel complesso dev’essere abbastanza basic e minimal, le forme sono lineari ed essenziali, ma si può comunque conferire calore al tutto puntando su pavimenti in parquet opaco, anche se il cemento resta il materiale cult dell’industriale.
Anche i tubi a vista sono un altro elemento predominante, così come il mix acciaio e legno che dovrete scegliere per i vostri mobili da bagno. Al posto del lavandino potete anche utilizzare un catino in acciaio mentre per la vasca la scelta ricadrà senz’altro su quelle centrali con piedini in ferro battuto. Completate il vostro bagno con mensole in legno grezzo, maniglie in ferro e ovviamente un’illuminazione adeguata: in un bagno industriale saranno perfette delle lampade a sospensione, preferibilmente al neon o comunque a luce fredda.
Per gli accessori bagno infine sceglieteli sempre nella gamma del grigio per rimanere in tema con il resto della stanza.