Anche voi sognate un balcone primaverile bellissimo, attrezzato e pieno di piantine profumate? Eccovi alcuni consigli per organizzarlo al meglio.
Appena l’aria inizia a scaldarsi un pochino, solitamente si inizia ad aver voglia di trasformare il proprio balcone, abbandonato al gelo invernale e costellato da vasi vuoti e piantine ormai andate, in un bellissimo angolo colorato e profumato.
Il balcone infatti, anche il più piccolino, può essere reso bellissimo con i giusti arredi e la giusta organizzazione. Soprattutto, con le piantine più belle e profumate come quelle aromatiche, facilissime da piantare e anche utili poi in cucina.
Ecco alcune idee per organizzare un balcone bellissimo.
Se avete abbastanza spazio a disposizione potete arredare il vostro balcone con un tavolino completo di sedie o poltroncine, magari sfruttando dei divisori modulari attrezzati che permettono l’inserimento di mensole e altri accessori in base alle proprie esigenze.
Anche la scelta della pavimentazione ha la sua importanza: se avete intenzione di rifarla, puntate su un bel parquet o sul grès porcellanato, mentre per le pareti scegliete grate a cui appendere piante rampicanti.
Naturalmente si possono anche disporre le piante in modo tale da creare degli angoli fioriti cercando di ottimizzare gli spazi, quindi scegliendo ad esempio fioriere quadrate o usando scalette e altri supporti per disporre piante e piantine.
E, a proposito di piante, per un balcone primaverile bellissimo si può scegliere tra le classiche piante da fiore e quelle aromatiche o mixare le due tipologie. Nel caso degli aromi sicuramente non possono mancare basilico, rosmarino, salvia e timo, regine della tavola estiva, a cui eventualmente aggiungere maggiorana, erba cipollina e menta.
Si tratta di piante perenni (tranne il basilico) che hanno bisogno di molto sole e poca acqua. Fa eccezione il basilico che ne richiede invece molta.
Se volete puntare su un’unica fioriera dovete sapere che il rosmarino diventa un grosso arbusto ed è dunque meglio che, almeno nel suo caso, stia in un vaso tutto suo, mentre salvia e timo possono essere piantate insieme.
Per arredare in modo perfetto il balcone e dunque sfruttarlo poi durante tutta la bella stagione, occorre infine dotarlo di apposite tende da sole. Le tende non solo sono utili per proteggere il balcone dal sole durante la stagione calda, bensì costituiscono anche un importante elemento decorativo.