Vi piacerebbe provare la sensazione di vivere nella bellissima Parigi? Ecco come arredare un salotto chic parigino per sentirvi come nella città dell’amore.
Ci sono città dal fascino innegabile.
Una di queste è senz’altro Parigi, la città dell’amore e del romanticismo per antonomasia. Avete mai visto il film Midnight in Paris in cui il protagonista ogni notte a mezzanotte tornava magicamente indietro nel tempo e incontrava nei lussuosi salotti parigini i grandi intellettuali dei primi del ‘900?
Immaginate come sarebbe vivere nella splendida città francese, così storicamente ricca di cultura, vivere quei salotti così chic e pieni di magia.
Certo, non possiamo trasferirci tutti in massa nell’affascinante e romantica capitale francese, nè tantomeno tornare indietro ai primi anni del secolo scorso, ma volendo possiamo provare a ricrearne il fascino retrò e bohemienne anche tra le mura della nostra casetta.
Come?
Scegliendo arredi e accessori che, mixati sapientemente tra loro, riescano magicamente a trasportarci nella Ville Lumiere trasformando magicamente il nostro salotto in un salotto chic parigino. Se l’idea vi stuzzica, eccovi alcuni consigli ad hoc!
Innanzitutto per arredare un salotto in stile parigino bisogna riservare un’occhio di riguardo al giusto mix tra le forme del passato e uno spirito moderno. L’ideale sarebbe quello di aver a disposizione un ampio open space in cui sbizzarrirsi, ma se si ha un salotto di tipo classico va bene lo stesso.
Quali sono gli elementi indispensabili?
Dipende senza dubbio dall’impronta che si vuol dare al salotto che può essere classico e sfarzoso, dunque ricco di tessuti decorati e fantasiosi e con l’aggiunta di tantissimi complementi di arredo; oppure si può optare per un salotto chic parigino più moderno e contemporaneo, caratterizzato da piani di lavoro in acciaio e arricchito da elementi oro a contrasto con bianco e nero. Se invete siete delle amanti dello stile shabby chic, sappiate che si sposa benissimo con il design parigino.
Naturalmente per arredare un salotto chic parigino saranno da prediligere le tinte pastello per dar vita ad un ambiente minimal e delicato, sempre ricordando però che il french decor punta soprattutto sull’accumulo di oggettistica particolare che darà carattere al vostro salotto.