Come si realizza un salotto in stile etnico? Su quali culture lontane puntare e come trovare il giusto mix? Eccovi tutte le risposte.
Ogni stile di arredamento riflette sempre molto la personalità di chi lo sceglie: ecco allora che una casa in stile shabby-chic rappresenta un desiderio di romanticismo e semplicità, quella in stile vintage una passione per le epoche passate e per alcune correnti artistiche, quella in stile country invece riflette la voglia di semplicità rustica che sa di campagna e di ritorno alla natura.
Allo stesso modo chi sceglie di arredare ad esempio il proprio salotto in stile etnico, spesso riflette una personalità cosmopolita, di chi ama viaggiare, non solo fisicamente ma anche con la mente, ed è attratto e incuriosito da culture e tradizioni lontane e appartenenti a Paesi differenti. Spesso chi sceglie di adottare un arredamento di tipo etnico ama portare con sè dai suoi viaggi, o farsi portare da persone care che sono state in luoghi lontani, ricordi particolari di popoli differenti. Ecco dunque che arredare un salotto in stile etnico non diventa più solo una scelta di stile, ma una vera e proprio scelta di vita, una scelta culturale e personale, prima ancora che di design.
Come si realizzare però nel concreto un salotto in stile etnico? Sicuramente si può scegliere se puntare su una singola cultura o se fare un mix di elementi provenienti da luoghi differenti come ad esempio oggetti d’arredo giapponesi, indiani, brasiliani, russi, africani e quant’altro.
Ogni cultura o popolo diverso dal nostro ha delle sue particolari peculiarità nei tessuti, nei colori e nelle fogge di arredi e complementi d’arredo: se i cuscini in seta shantung e in colori brillanti possono ricordare la cultura indiana o jap, quelli finemente ricamati nei colori della terra e arricchiti con applicazioni e perline possono invece ricondurre alla tradizione marocchina. Così come tappeti in stampe animalier o che ricordano le foreste tropicali possono riportare ai paesi caldi come il Brasile e le porcellane colorate possono portare con la mente subito alla cultura Cinese.
Il consiglio è quello di scegliere elementi anche di differenti culture e mixarli tra loro con buongusto e senso della misura. Bastano anche pochi oggetti simbolici a dare al vostro salotto un’allure etnica, non serve esagerare. Per armonizzarli senza sbagliare basta scegliere stili e colori simili o complementari tra loro, come giapponese e cinese, indiano e marocchino, brasiliano e spagnolo…in modo da non far cozzare troppo gli stili e non sbagliare accostamenti.
Eccovi alcune immagini dalle quali trarre ispirazione.