Due bambini e una sola cameretta a disposizione? Nessun problema: ecco come creare una cameretta per due in poche semplici mosse.
Quella di dover utilizzare la stessa stanza da letto per entrambi i propri bimbi è un’esigenza molto diffusa. Spesso capita infatti che lo spazio a disposizione a casa sia abbastanza limitato oppure che magari, avendo più figli, il più grande voglia uno spazio tutto per sé e gli altri magari debbano dividere la stessa camera.
Sono tante le possibili motivazioni, ma la soluzione, a meno che non si decida di traslocare in una casa più grande, è solo una: suddividere gli spazi in maniera intelligente e cercando di conciliare le esigenze di entrambi i bimbi che alloggeranno nella stessa stanza. Se si tratta di due femminucce e due maschietti il problema è di facile risoluzione perché, nonostante le diversità di carattere senza dubbio si potrà puntare su un arredamento che piaccia ad entrambi. La questione si complica invece nel caso in cui magari, a dover dividere la stanza, siano un maschietto e una femminuccia. Che fare in quel caso?
Semplice: adattare la stanza cercando di creare per ciascuno uno spazio che ne rispecchi i gusti e le esigenze.
Come? Cercando di accontentare entrambi e creando, anche visivamente, due stanze all’interno di una. Certamente non si potrà creare troppo stacco tra le due parti della camera per non farla sembrare un’accozzaglia di stili differenti, ma sicuramente puntare su letti e mobili in sintonia tra loro, personalizzando poi tutto il resto è la scelta vincente.
Per la parte dedicata al maschietto si potrà scegliere una carta da parati con cui rivestire la parete adiacente il letto che piaccia a lui, con qualche eroe dei fumetti o un paesaggio che lo ispira particolarmente e completare poi con coperta e cuscini a tema.
Per la femminuccia stesso discorso, con una carta da parati che rappresenti magari qualche principessa delle favole e poi coperta e cuscini in tinta. Naturalmente è possibile anche fare una parte azzurra e una rosa, ma cercare di armonizzare le due “anime” della stanza mantenendo comunque gli spazi separati è la miglior cosa. Inoltre, quando lo spazio lo concede, sempre meglio che ci siano due scrivanie separate per permettere ai bambini di disegnare, studiare o scrivere in tranquillità e senza dover fare la staffetta tra loro.
Infine per le tende, soprattutto se la finestra è una, cercate una soluzione che piaccia ad entrambi i bambini e sia armoniosa con il resto dell’arredamento: sì a colori neutri e tinte unite per non stonare troppo con il resto dell’ambiente.