Una casa dal sapore parigino contaminato da ispirazioni retrò e bohemienne? E’ il frutto di un equilibrato mix di elementi. Ecco quali.
Svegliarsi una mattina e affacciarsi sui tetti di Parigi, con la tour Eiffel che si staglia all’orizzonte, con il profumo dei croissant che sale dalla pasticceria sotto casa e le note della Vie en rose che entrano dalla finestra…Chi non sogna di svegliarsi così ogni mattina?
Certo, non possiamo trasferirci tutti in massa nell’affascinante e romantica capitale francese, ma volendo possiamo provare a ricrearne il fascino retrò e bohemienne anche tra le mura della nostra casetta.
Come?
Scegliendo arredi e accessori che, mixati sapientemente tra loro, riescano magicamente a trasportarci nella Ville Lumiere. Se l’idea di un appartamento in stile parigino vi stuzzica, eccovi alcuni consigli ad hoc!
Innanzitutto per arredare in stile parigino bisogna riservare un’occhio di riguardo al giusto mix tra le forme del passato e uno spirito moderno. L’ideale sarebbe quello di aver a disposizione un ampio open space in cui sbizzarrirsi, ma se si ha un appartamento classico con stanze, salotto e cucina va bene lo stesso.
L’elemento clou sono senz’altro i colori decisi che definiscono forme, funzioni e dettagli, ma anche i particolari sono fondamentali: ad esempio al posto del tavolo da cucina perché non puntare su un bancone stile pasticceria dal sapore indiscutibilmente vintage? Naturalmente al posto delle sedie saranno perfetti degli alti sgabelli. Inoltre, al posto delle solite mattonelle, le cementine antiche saranno una scelta perfetta per suddividere in modo romantico e retrò la cucina a vista dagli altri spazi, ma anche per impreziosire i pavimenti del bagno.
Per le pareti invece puntate sul nero, come quelle dei bistrot parigini e mescolare legno naturale e specchi per un effetto luminoso e naturale, dal sapore romantico, aggiungendo anche qualche lampada nei punti clou. Nella zona living un colorato mix di nuance sobrie e più squillanti darà il giusto sprint al vostro arredo dove non dovrà mancare ovviamente la classica libreria a vista, con mensole colorate come la parete di fondo, per creare un angolo speciale.
Poi sbizzarritevi con complementi d’arredo colorati, quadri, cuscini, stoffe e specchi: l’effetto finale sarà un arredo eclettico e multiculturale, proprio come l’affascinante città francese.