Arredare nei toni del blu è un’ottima scelta se si desidera una casa dal sapore particolare e chic: ecco come abbinarlo nel modo migliore.
Spesso i colori di cui ci circondiamo, che siano quelli degli abiti che indossiamo o quelli con cui sono dipinte le pareti della nostra casa o gli oggetti che ci circordano, rispecchiano la nostra personalità.
C’è chi ama le sfumature tenui, chi i colori decisi, chi il binomio black&white, chi i colori della terra…Su un colore però siamo quasi tutti d’accordo: il blu.
Il blu, specie nelle sfumature più intense, come il navy, il blu pavone, il cobalto o il blu di Prussia, quelle che ricordano le profondità del mare o un cielo all’imbrunire ma non solo, sono quelle più rilassanti in assoluto, quelle più amate e utilizzate anche per l’arredamento della propria casa.
Il blu infatti è un colore che non passa mai di moda, è chic, sobrio ma non banale, si abbina benissimo alle tonalità più chiare e, soprattutto, è perfetto per ogni stanza della casa, dal salotto al bagno passando per cucina e camera da letto.
Di solito c’è chi ama i mobili laccati di blu, chi le pareti, chi invece preferisce riservare questo affascinante colore solo ai complementi d’arredo, dai tappeti alle tende.
Diciamo che il blu si presta a tante interpretazioni: abbinato al blu e al rosso, specie con fantasie a righe, fa subito navy; scuro e abbinato ad abbondante bianco o panna fa subito chic e ricorda gli arredi più classici; nelle varianti tenuti e abbinato al legno chiaro ricorda gli arredi nordici: insomma a seconda di come si preferisce distribuire il blu nell’arredo della propria abitazione si possono ottenere stili differenti. Potete anche scegliere dei tessuti di arredo di questa tonalità sia a tinta unita che a fantasia puntando ad esempio su una bellissima stampa floreale, oppure sulle righe o su qualcosa di astratto.
Essendo un colore un po’ scuro tende a rimpicciolire gli spazi, dunque è perfetto per le case abbastanza grandi e ben illuminate, mentre in quelle più piccole è meglio riservare questa nuance ai complementi d’arredo evitando pareti e tende oppure puntare su toni più chiari.
Potete lasciarvi ispirare da queste bellissime immagini per iniziare ad arredare la vostra casa in blu!