Se cercate un arredamento caldo ed accogliente per la vostra cucina, lo stile country è perfetto: ecco come realizzarlo.
Avete sempre amato quelle atmosfere calde ed accoglienti che si vedono spesso nei film, con quelle case americane o inglesi arredate con tanto legno, colori caldi, quadretti e suppellettili in bella vista? Bene, perché oggi vi spieghiamo come replicare lo stile country nella cucina di casa vostra.
Naturalmente è possibile arredare anche l’intera casa scegliendo lo stile country, ma di tutte le stanze forse la cucina è quella che si presta meglio essendo uno degli ambienti più “vissuti” e in cui si prepara da mangiare e si sta insieme con la famiglia durante i pasti. Ecco perché lo stile country si sposa molto bene in cucina, perché contribuisce a renderla ancora più accogliente.
Innanzitutto per arredare una cucina in stile country si parte dai materiali e qui indubbiamente la prima scelta ricade sul legno che può essere scuro, chiaro, colorato o, se si amano i contrasti, anche un mix dei vari tipi. Secondo materiale da prediligere senz’altro la pietra, impiegata in particolare per le pareti, mentre per i pavimenti si può optare anche per il parquet, ricordando tuttavia che in ambienti in cui può accumularsi umidità come bagni e cucine, il parquet va scelto con accuratezza. Una volta poi si usavano molto le pentole di rame, ora non più, in ogni caso dei tegami in rame potranno essere appesi a mò di ornamento. Per il lavello poi, nello stile country quello in ceramica color panna è più adatto rispetto a quello classico in metallo, mentre il forno dev’essere ben in vista e frigo e lavastoviglie ad incasso.
Legno poi anche per il tavolo e le sedie ovviamente, anche se in cucina lo stile country prevede anche delle panche vintage, sempre in legno, su cui mettere dei bei cuscini a quadretti. Riguardo ai colori poi, lo stile country predilige il color legno, i colori pastello e chiari in generale e il rosso, usato molto sia per mobili che per cuscini, tende (preferibilmente in stile rustico quindi a quadretti) e altri accessori d’arredo. Il tocco in più? Un bel caminetto in pietra.