Arredare la cucina con i colori pastello è sicuramente un’idea romantica e rilassante: ecco tutti i suggerimenti per non sbagliare.
Parliamo spesso di come arredare la cucina nel migliore dei modi: c’è chi preferisce uno stile semplice e minimal, chi l’allure tipica dello shabby chic, chi ama le superficie lucide e laccate tipiche degli arredi più moderni e chi non cambierebbe per nulla al mondo i solidi arredi in legno dal sapore rustico.
Tuttavia chi ha un animo dolce e romantico sogna una cucina arredata con colori soft e golosi: le nuance pastello andranno infatti tantissimo negli stili d’arredo di questo 2017, ma soprattutto si prestano perfettamente ad arredare la cucina perchè sono luminosi e armoniosi, perfetti per accogliere la famiglia durante pranzi e cene.
I colori pastello sono poi un’ottima soluzione per regalare alla nostra cucina un aspetto accogliente, romantico, dolce ma al tempo stesso allegro e rilassante. Quali i colori da prediligere? Ovviamente tutta la tavolozza delle tinte pastello, dal giallo pulcino al rosa confetto, dall’azzurro baby al verde menta passando per il lilla, il pesca, il beige e il panna.
Si tratta di colori caldi, rilassanti e distensivi, quindi secondo la cromoterapia regalano rilassamento e buonumore. Il vantaggio in più? I colori pastello sono facilmente abbinabili: difficile sbagliare, anche mixandoli tra loro, perché l’effetto sarà comunque sempre armonioso.
Ovviamente non solo le pareti, ma anche i complementi d’arredo e le suppellettili potranno essere declinati nei colori pastello: piatti, bicchieri, alzatine, fruttiere e così via.
E per non trasformare la vostra cucina in una bomboniera troppo zuccherosa, anziché mischiare tra loro le varie nuance o puntare su un’unica tonalità, potete smorzare la dolcezza dei pastelli con ampie pennellate di bianco, dando così ancora più luce alla cucina, o con qualche lampo di colore più deciso, ma sempre in nuance con i pastelli utilizzati.
Ad esempio potete mescolare nella vostra cucina i toni del crema e del pesca con una tovaglia o dei cuscini arancio e rosso, oppure se avete le pareti azzurre, datele più grinta con delle tendine a fantasia blu o smeraldo.