E’ ora del cambio di stagione, ma solo l’idea vi provoca l’orticaria? Ecco un modo soft per sistemare l’armadio e ideare un guardaroba fai da te!
L’aria che diventa sempre più fresca è il segnale, inconfutabile, che sta per arrivare proprio “quel” periodo dell’anno.
Quale? Quello, temutissimo, in cui ci si trova in una sorta di limbo esistenziale, divise tra la voglia di mettere mano al fantomatico cambio degli armadi e la voglia, molto più irrefrenabile, di lasciare tutto così com’è, trascinadoci fino a novembre inoltrato in una sorta di zona grigia in cui gli abiti estivi convivono appollaiati su sedie e grucce cercando di convivere alla meno peggio con giacche invernali e maglioni.
Qualcosa però si può e si deve fare. Cosa? Mettere mano all’armadio e sistemare il sistemabile in attesa di un cambio di stagione vero e proprio con tanto di fuga in lavanderia per portare tutto ciò che va lavato prima di essere conservato.
Insomma un cambio di stagione un po’ più soft e meno traumatico.
Ecco come fare.
1) Fate un rapido, ma approfondito check di cosa indosserete ancora, di cosa non vi piace o non vi entra più e liberate l’armadio da tutte quelle cose che sapete già che non indosserete (capi troppo leggeri o fuori moda, con colori sgargianti che non sentite più vostri, ecc.)
2) Tenete in evidenza tutti quei capi (top, gonne e vestitini) che pensate di indossare ancora magari scaldandoli con giacchini, calze e compagnia bella (pensate alle diverse situazioni: ufficio, aperitivo, uscita galante…).
3) Tirate giù i capispalla più adatti al periodo: meglio lasciare da parte ancora per un po’ il cappotto di pelliccia, ma bomber, blazer, trench e giacca di pelle tirateli fuori perchè li metterete in ogni occasione.
4) Fate ordine anche tra gli accessori: tenete in bella vista sciarpe e cappelli, togliete di mezzo le cinture troppo colorate, i foulard sgargianti e gli accessori per capelli troppo estivi. Mettete da parte anche infradito e ciabatte estive e mettete in pole position ankle boots, stivali e decolletè.
Se poi volete creare il vostro guardaroba fai da te e su misura, non serve neanche l’armadio, ma uno spazio tutto vostro da personalizzare, magari un’intera parete della camera. Potete montare un grande stender in metallo e appendere i vestiti sulle grucce, oppure montare tante mensole su cui riporre maglioncini e camicette, oltre a scatole colorate in cui riporre biancheria e accessori.
Se l’idea dell’armadio a vista non vi fa impazzire (ma regala un colpo d’occhio fantastico già quando vi svegliate e dovete sbrigarvi a decidere cosa indossare), potete sempre nsconderlo con una tendina o una veneziana ad hoc.
E ricordate di etichettare le scatole in modo da sapere al volo cosa contengono…
Insomma, basta scuse: adesso tutte a sistemare il guardaroba!