Siete alla ricerca di un’idea originale per la tavola di Capodanno? Oro e rosso sono i colori evergreen, ma ci sono anche le nuove tendenze. Ecco quali.
Il Natale è ormai passato, portando con sè una scia di magia, lucine colorate e doni. Adesso però è l’ora di pensare ad un altro momento importante di questo fine Dicembre: l’ultimo dell’anno!
Il Capodanno è ormai vicino e se molti italiani sono partiti per festeggiarlo fuori, molti altri lo trascorreranno tra le mura domestiche in compagnia di amici e parenti organizzando il classico cenone di San Silvestro.
Ecco allora che per l’ultimo dell’anno occorrerà non solo preparare pietanze gustose e prelibate, ma anche pensare ad apparecchiare la tavola in modo super bello e di buon auspicio.
Come fare? La tradizione si sa, conferma ancora una volta il colore rosso come la nuance più gettonata per la tavola di Capodanno, ma le tendenze design più nuove si fanno avanti proponendo accostamenti più delicati e desicamente glamour dove la parola d’ordine è “scintillare”!
Un esempio perfetto è la mise en place super brillante e luminosa, con una tovaglia glitterata o realizzata in un tessuto color oro o silver cangiante, dai mille bagliori, e una lunga fila di candele al centro per rendere la notte più lunga dell’anno anche molto romantica.
Anche i colori pastello quest’anno troveranno posto nella tavola di San Silvestro, in particolare il rosa, sempre molto apprezzato e perfetto per una mise en place dal gusto shabby chic.
Altro elemento importante: i fermaposto. Sono un modo carino per indicare a ciascun invitato il posto in cui sedersi a tavola, ma anche un modo per rendere la tavola stessa super ricercata e di grande effetto perchè pensata con il cuore.
Come fermaposto potete scegliere rametti di vischio intrecciati, nastri preziosi con cartoncini con il nome degli invitati, piccoli braccialetti handmade che rimarranno poi come cadeaux agli invitati o stelle lucenti legate da semplice spago, per dei fermaposto easy chic.
Un’idea carinissima per arredare la stanza in cui preparerete la vostra tavola?
Senza dubbio i palloncini. Colorati, oppure in nuance pastello e con qualche tocco di oro e argento, saranno perfetti per regalare un’atmosfera speciale agli angoli della stanza o il posticino speciale in cui farete l’immancabile foto di gruppo.
Per rendere l’atmosfera ancora più romantica infine, puntate su fiori freschi da mettere a tavola come elemento beneaugurale insieme a grappoli d’uva portafortuna da mangiucchiare allo scoccare della mezzanotte.