Da sempre desiderate una splendida cucina in muratura, ma avete paura di spendere troppo? Ecco come realizzarla con il fai da te.
La cucina è senz’altro un po’ l’anima della casa, il luogo più conviviale in assoluto, dove ci riunisce con la famiglia, si beve un thè con le amiche o semplicemente si sorseggia il caffè del mattino immerse nella quiete della propria casa.
Per questo arredarla nel modo giusto è molto importante: è una delle stanze in cui si trascorre più tempo e dev’essere dunque non solo bella da vivere, ma anche pratica e con tutto l’occorrente di cui si ha bisogno, elettrodomestici compresi.
Ci sono tantissime tipologie e stili di cucine tra le quali è possibile scegliere, ma ce n’è una in particolare che piace tantissimo e a cui molti rinunciano per via soprattutto dell’alto costo necessario per realizzarla: stiamo parlando della cucina in muratura.
Il problema principale di una cucina in muratura, nonchè il suo punto di forza, è sicuramente il fatto che debba essere realizzata su misura per essere perfettamente inserita all’interno dello spazio a disposizione.
E’ possibile tuttavia realizzare una cucina in muratura anche con il fai da te: la prima cosa da fare è mettere nero su bianco, realizzando il progetto della cucina e tenendo conto naturalmente di misure, aperture presenti e attacchi di acqua e gas per i vari elettrodomestici.
A questo punto si passa alla scelta del materiale: si possono acquistare ad esempio dei blocchi del materiale con il quale si vuole realizzare la cucina, ricordando anche di acquistare tutto l’occorrente come malta di calce, distanziatori per le eventuali maioliche e le maioliche stesse oltre che top e sigillante.
Ovviamente occorrono anche tutti gli attrezzi necessari per lavorare, dal filo a piombo al martello in gomma fino al secchio per impastare la malta. Senza dubbio ci vuole un po’ di manualità, ma lavorando bene si può ottenere un ottimo risultato.
Solitamente, dopo aver tirato su i muretti, aver messo il rivestimento di maioliche e aver posato il top con lo spazio per il lavello e i fornelli, ci vorrà l’intervento del falegname per inserire tutte le parti in legno come mensole & co, da far realizzare sempre su misura.
La cucina in muratura però può anche essere personalizzata al massimo quando la si realizza da soli: colore, materiali, tipologia e decorazioni delle maioliche, elettrodomestici ecc. possono essere scelti in totale autonomia, mixando e personalizzando al massimo.
Eccovi alcune foto di cucine in muratura bellissime dalle quali prendere ispirazione.