Come arredare in modo perfetto una cucina in stile provenzale? Ecco gli elementi indispensabili che non devono mai mancare.
La cucina è indubbiamente una delle stanze della casa in cui si trascorre più tempo, tra colazioni, pranzi, cene, caffè con le amiche o merende con i figli. Per questo è importante che sia arredata in modo funzionale, pratico, ma anche che rispecchi i gusti di chi ci vive e, magari, sia in armonia con il resto della casa.
Uno degli stili d’arredo preferiti da sempre è proprio lo stile provenzale che si sposa alla perfezione con l’arredo della cucina perchè è uno stile molto romantico, chic e funzionale che si ispira proprio alla cittadina francese e ne ricrea l’atmosfera.
Vediamo dunque insieme come arredare una cucina in stile provenzale e quali sono gli elementi che proprio non possono mancare.
Spesso si considera lo stile provenzale uno stile un po’ rustico, ed ecco perchè spesso viene scelto per arredare la cucina, ma in realtà con i giusti dettagli diventa subito molto chic e ricercato.
I mobili dovranno essere di legno chiaro, possibilmente decapato ad arte per regalare ai mobili quella patina vissuta, quasi consumata dal tempo, che regala un aspetto molto romantico al tutto.
Anche piccoli oggetti in vimini come cestini e poltroncine, magari con cuscini a quadretti vichy o a stampa floreale, sono tra i complementi indispensabili di questo tipo di cucina. Per le piastrelle invece i colori migliori sono il bianco e l’azzurro e, in particolarmente, è molto indicata la greca che dona quel tocco rustico-chic in più.
I colori poi sono i grandi protagonisti di questo stile di arredo: nuance chiare, dal bianco al beige passando per tutta la gamma di tonalità pastello (lilla, celeste, giallo chiaro, verde acqua, rosa, pesca e così via) dovranno rendere uniche pareti e mattonelle, ma anche i complementi d’arredo che non devono mai mancare.
Anche i fiori, specialmente le composizioni di fiori secchi e lavanda, sono grandi protagonisti dell’arredo di una cucina in stile provenzale. Fondamentali poi le tende che, per questo stile di arredo, dovranno essere in lino o cotone, e in colori chiari per non togliere luce alla stanza.
L’idea in più che regala un’allure speciale alla cucina provenzale è poi un bel lavandino in pietra su cui poggiare morbidi asciugamani ricamati e piantine dai fiori delicati come ortensie, lavanda ed erbe aromatiche.