Un passatempo per coniugare il bisogno di ordine con l’intrattenimento dei bambini? Provate con i le etichette fai da te per aromi e cucina!
Tutte sappiamo quanto sia difficile intrattenere i bambini quando il tempo fuori non è favorevole (e questa estate 2019 sembra davvero non arrivare mai). E sappiamo anche come non sia semplice tenere in ordine la cucina, con tutti i barattoli e barattolini necessari. E se coniugassimo le due cose con delle etichette fai da te?
Se c’è una cosa che ho imparato da mia nonna è CONSERVARE. Così i barattolini degli omogeneizzati, ma anche quelli più grandi di sottaceti, passata di pomodoro, ecc. vengono sterilizzati e sono pronti a nuova vita.
ETICHETTE FAI DA TE PER SPEZIE E CUCINA
OCCORRENTE
- Barattoli sterilizzati di varie forme e dimensioni
- etichette autoadesive neutre
- pennarello indelebile
- mascherine per stencil
- copribarattoli in stoffa o ritagli di stoffa rotondi
- elastici
- Dopo aver sterilizzato i barattoli puliti (le lavastoviglie hanno di solito il programma igienizzante, altrimenti bollite in acqua calda), decidete quali spezie o quale ingrediente travasare in ogni vasetto.
- Scegliete l’etichetta della forma adeguata al barattolo e scrivete a matita il nome della spezia.
- Se vi piace e avete spazio, decorate con le mascherine per stencil.
4. Ora tocca ai vostri bambini: lasciate che siano loro a ricalcare la scritta con il pennarello indelebile.
I caratteri migliori sono quelli più semplici: io ho usato uno stampatello allungato, in ogni caso vi sconsiglio i corsivi molto elaborati perchè lo spazio è poco.
Dopo aver sistemato i vostri barattolini in bella vista (daranno un tocco davvero carino alla cucina), sceglietene alcuni da ricoprire con i copribarattoli in stoffa.
Io li ho trovati da Tiger, in stoffa e in varie fantasie, già completi di elastici; ma potrete anche ricavarli da pezzi di tessuto in disuso e chiuderli con vecchi elastici per capelli… Spazio alla creatività!
Trovate etichette simili qui —> https://amzn.to/2WNh51Y
E le mascherine per stencil qui —> https://amzn.to/2WaGgyY