Sapevate che avere dell’aceto in casa può aiutarci almeno quanto l’acquistare 10 prodotti specifici? Ecco come!
Ebbene si, è indispensabile avere sempre in casa una bottiglia di aceto, meglio se bianco o di mele, perché oltre a condire sapientemente le nostre insalate, potremo utilizzarlo molto più spesso al posto di detersivi e cosmetici.Qui di seguito i 10 utilizzi più diffusi dell’aceto.
- E’ un anticalcare naturale che potete usare per le vostre stoviglie, pentole, il ferro da stiro, così come per le superfici e la rubinetteria di bagno e cucina.
- Potete usare l’aceto per lucidare e far brillare l’acciaio.
- E’ un disinfettante naturale, potete diluirlo in parti uguali con l’acqua e lasciare in ammollo oggetti o spugne.
- Se avete qualche scarico lento potete versare un bicchiere di aceto e poi seguire con dell’acqua bollente.
- Per la pulizia periodica della vostra lavastoviglie e della vostra lavatrice, effettuate un lavaggio a 60° con all’interno un bicchiere di aceto.
- Per eliminare gli odori da contenitori, armadietti, frigorifero ecc., una soluzione di acqua e aceto sarà davvero efficace.
- Se malauguratamente si attacca un chewing gum ad un tessuto o indumento, potete mettere sopra un po’ di aceto lasciar agire qualche minuto e poi riuscirete a rimuovere lo stesso con facilità.
- Una soluzione di acqua distillata e aceto è molto valida per pulire vetri, specchi e anche monitor del PC o schermi LCD
- Usare un po’ di aceto diluito con acqua per il risciacquo finale, dopo lo shampoo dona lucentezza ai capelli
- La stessa soluzione per i capelli può essere efficacemente utilizzata per rimuovere col pettine le lendini in caso di pidocchi.
Insomma, l’aceto è davvero un prodotto naturale molto versatile che può essere utilizzato in vari modi, senza riempirci la casa di costosi prodotti chimici e nel rispetto della nostra amata natura.